Intitolato a Laura Risaliti museo delle rocche di Barga

3 dicembre 2018 | 11:47
Share0
Intitolato a Laura Risaliti museo delle rocche di Barga

Sabato (8 dicembre) alle 11 alla volta dei Menchi il sindaco di Barga e il presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio inaugurano il completamento del Museo delle rocche e fortificazioni della Valle del Serchio.

Il museo multimediale della Valle del Serchio è un nuovo modo di fare museo in cui attraverso un percorso interattivo e un approccio evocativo il visitatore può reperire notizie, immagini e video che illustrano le vicende, le risorse e le tradizioni della Valle. Molti sono i percorsi e gli approfondimenti possibili. Lo sguardo può scorrere dalla prima sala dai Borghi, fortezze, le rocche e gli antichi mestieri, alla seconda sala su chiese e pievi, alla terza dove si incontrano i personaggi più illustri cella storia della Valle dal XI al XVI secolo, fino a concludere il percorso con una mostra di carte storiche della Valle del Serchio.
Con l’inaugurazione del completamento del museo e l’apertura delle ultime due sale la realtà sarà intitolata a Laura Risaliti, dipendente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio dal 1992, allora Comunità Montana Media Valle del Serchio, scomparsa quest’anno. Una donna che ha dedicato anima e corpo al proprio la lavoro, alla Comunità, alla politica e al proprio territorio. “Con il suo impegno – scrivono sindaco e Unione dei Comuni – le sue idee, la sua disponibilità, la sua creatività ma soprattutto con il suo cuore ha contribuito alla realizzazione del museo”.