
“La Regione Toscana ha finanziato 241mila euro per la scuola elementare di Borgo e 423mila euro per il palazzo comunale; le somme sono destinate all’efficientamento energetico di entrambi gli edifici”. Ad annunciarlo in una nota è il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti.
“Dopo i 300mila euro ottenuti alcune settimane fa sulla progettazione – prosegue ammontano a quasi un milione di euro i finanziamenti ottenuti in questo mese per opere di fondamentale importanza. Nel caso del palazzo comunale i fondi serviranno per una nuova caldaia, l’installazione di pannelli fotovoltaici, la messa in opera di nuovi infissi, il tutto con un duplice obiettivo: da una parte avere un sistema più efficace, più pulito e rispettoso dell’ambiente, dall’altra spendere meno soldi dei cittadini per il riscaldamento del palazzo. Per quanto riguarda la scuola elementare invece, i soldi servono per realizzare opere già previste nell’appalto dei lavori, ovvero cappotti esterni di 10 centimetri, tutti gli infissi nuovi a taglio termico e con vetro con pellicola basso emissiva, nuova caldaia a condensazione e luci a led. L’edificio sarà così riqualificato per intero dal punto di vista energetico, e grazie a questo finanziamento potremo abbattere la quota del mutuo già contratto dall’ente, così da poter effettivamente risparmiare la cifra ottenuta, o decidere di investirla in altre opere sul territorio”.
“La capacità progettuale – conclude Andreuccetti – che abbiamo messo in campo in questi ann si dimostra ogni giorno di più efficace, contribuendo concretamente al miglioramento della qualità della vita per i nostri paesi”.