
Volgono ormai a conclusione i lavori per ampliare il cimitero della frazione di Colle, nel comune di Castelnuovo di Garfagnana. Un progetto atteso da tempo, come quello per il campo santo di Torrite, che l’amministrazione, finalmente, sta per portare a termine. Durante la fase del cantiere, tuttavia, è emersa la necessità di apportare ulteriori modifiche al progetto originario, per alcuni dettagli che renderanno più funzionale e sicura la zona e che al Comune costeranno poco più di 9mila euro rispetto agli 80mila complessivi per l’intervento.
In particolare, i soldi serviranno a completare il rivestimento in pietra della porzione di mura situata in corrispondenza dell’ingresso e la realizzazione della bordatura dei loculi e degli ossari in pietra naturale di tipo marmo locale, la realizzazione di copertina di muro di cinta gettata in opera e per la risoluzione di piccoli aspetti di dettaglio che si sono verificati in fase esecutiva dei lavori.
Gli uffici comunali, infatti, hanno disposto in via esecutiva alcuni espropri che si erano rivelati necessari per dare il via al cantiere.
In particolare, nel caso specifico di Colle, si tratta di due terreni che devono essere espropriati a due diversi proprietari, per consentire il via alle opere. Espropri che dopo essere stati quantificati adesso diventano esecutivi, per una spesa complessiva comunque inferiore ai 3mila euro.