
Conto alla rovescia per Lucid Dream Fantastic Film Festival, il festival cinematografico internazionale realizzato nei territori della Garfagnana e Mediavalle del Serchio, si svolgerà in un’intensa tre giorni di proiezioni, workshops, eventi, spettacoli e incontri con gli ospiti, dal 26 al 28 ottobre prossimo. L’evento, di rilievo internazionale, vanta quattro categorie di cortometraggi in concorso: animation, fantasy, horror e sci-fi, provenienti da più di trenta differenti paesi. Lucid Dream è dedicato al genere del film fantastico e, non a caso, nasce in questi territori della lucchesia così densi di miti, leggende, dal grande fascino paesaggistico, che ospitano già, nello stesso periodo dell’anno, eventi come Halloween Celebration e Lucca Comics. Fra i tanti ospiti, anche internazionali, spicca il nome del M. Lamberto Bava, regista cult del fantasy che ha incantato generazioni di spettatori.
L’evento è stato prodotto dalla sinergia di Smaskerando, centro di promozione culturale, con la casa di produzione indipendente Neon Film Production. Lucid Dream, patrocinato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, è parte di un ambizioso progetto culturale di produzione cinematografica, musicale e teatrale targato Smaskerando che è stato ritenuto meritevole del sostegno di 18 fondazioni bancarie italiane, nell’ambito del progetto Funder 35.
Il ricco programma della prima edizione del Festival avrà luogo nel paese di Castelnuovo di Garfagnana nei giorni del 26, 27 e 28 ottobre. Le principali location saranno la Sala Suffredini, dove verranno svolte la maggior parte delle proiezioni dei film in concorso e il Teatro Alfieri, che ospiterà l’intera giornata di Domenica. La sala Ciaf in Piazza delle Erbe sarà uno spazio dedicato alle lezioni degli workshop di sabato e domenica.
Alice e Stefano Tambellini, professionisti di animazione in stop-motion, guideranno i partecipanti dalla progettazione del bozzetto, alla realizzazione, con vari materiali, del pupazzo che prenderà vita in una breve clip video finale. Lamberto Bava, con il critico cinematografico Zelati, racconterà la sua carriera, dagli esordi cinematografici fino al successo televisivo con Fantaghirò. Luigi Parisi parlerà della sua formazione, dell’esperienza ventennale nella regia di serie tv con Mediaset e, in parallelo, dei suoi cortometraggi horror di successo.
Il festival aprirà con un viaggio nel tempo con la proiezione del celebre Il Viaggio nella Luna di Méliès musicato dal vivo dal maestro Massimo Salotti e i lustrini delle ballerine The Tappers al Grindhouse Music Pub, revival dei ruggenti anni ’20. Durante il pomeriggio di sabato il Centro Studio Danza & Artis’t di Ilaria Pilo, la factory artistica lucchese Polyedric Visions e Smaskerando,
si esibiranno nella Piazzetta Ariosto con performances dal vivo tratte da i più celebri film fantasy. Nella serata di sabato, nella Sala Suffredini, sarà il momento dei cortometraggi fuori concorso. L’appuntamento per le premiazioni sarà domenica (28 ottobre), alle 21, al Teatro Alfieri.
In allegato il programma nel dettaglio