A Castelnuovo un festival sul cinema fantasy

1 ottobre 2018 | 10:25
Share0
A Castelnuovo un festival sul cinema fantasy

L’ultimo fine settimana di ottobre, Castelnuovo Garfagnana ospiterà la prima edizione del Lucid Dream Fantastic Film Festival​, primo festival cinematografico sul genere fantastico​ che viene realizzato nel territorio della Mediavalle e Garfagnana​. L’evento vuole essere punto di riferimento nel calendario degli eventi che si svolgono nel periodo adiacente alle festività di Halloween per arricchire l’offerta sulla provincia di Lucca affiancandosi a Halloween Celebration di Borgo a Mozzano e Lucca Comics & Games. Il festival, creato e organizzato dall’associazione culturale Smaskerando​ e dalla Neon Film Production​, fa parte di un più ampio progetto vincitore del bando Funder 35.

La sera di venerdì 26​ ottobre darà il via alla manifestazione con un evento in sala Suffredini dal titolo Il Nickelodeon – Le Voyage Dans La Lune​: un’esperienza immersiva dove lo spettatore verrà catapultato negli anni del cinema muto e potrà rivivere l’esperienza fedelmente ricostruita. Verrà proiettato per l’occasione il celebre film di Georges Méliès, ​Il Viaggio nella Luna​ (​Le Voyage Dans La Lune​) del 1902​ e musicato dal vivo con pianoforte dal maestro Massimo Salotti.
Si entra poi nel vivo del festival tra sabato 27 e domenica 28 ottobre​ con le proiezioni dei cortometraggi in concorso​. Durante i pomeriggi del fine settimana verranno proiettati i corti selezionati tra le quattro categorie: horror, fantastico, fantascienza e animazione. In gara artisti provenienti da più di 30 paesi. Una giuria d’eccezione decreterà i vincitori, uno per categoria. Le proiezioni si terranno dalle 15 alle 20 il sabato e dalle 13 alle 17 la domenica​ in sala Suffredini​.
Durante le giornate di sabato 27 e​ domenica 28​, nella sala Ciaf di Castelnuovo, in piazza delle Erbe​, Alice e Stefano Tambellini condurranno uno workshop sullo stop motion. Professionisti di questa tecnica cinematografica, guideranno i partecipanti dalla progettazione del bozzetto, alla realizzazione con vari materiali del pupazzo che prenderà vita in una breve clip video finale.
Verranno fornite competenza, materiali e basi teoriche della tecnica di animazione. La prima parte del workshop sarà sabato dalle 15 alle 20, la seconda parte del workshop si svolgerà la domenica dalle 10 alle 18. È necessario iscriversi inviando una email all’associazione Smaskerando.
Durante tutta la giornata di sabato 27 ottobre, fino a mezzanotte​, ​prenderà vita l’evento Midnight Movies ​che porterà in tutta Castelnuovo i personaggi in carne e ossa tratti dai film​ di genere come Nightmare Before Christmas, Dracula e molti altri. Il centro storico sarà diviso in quattro quartieri e per l’occasione diventerà un set a cielo aperto, seguendo le quattro categorie del concorso di cortometraggi: fantasy, horror, fantascienza e animazione. I personaggi si esibiranno in orari pomeridiani e serali per le strade del centro storico​ e nei locali aderenti all’iniziativa ricreando sketch tratti dal film di appartenenza. Dalle 21 in sala Suffredini​ saranno proiettati due cortometraggi fuori concorso​ di genere horror: Lucinda​ e The Becky Carmichael Fan Club​. Gli autori sono rispettivamente Alberto Bambini, il quale sarà presente per introdurre il cortometraggio,​ e il canadese Andrew J.D. Robinson​, autore del contest internazionale 15 Second Horror Film Challenge.
Domenica 28 ottobre alle 17,30, il teatro Alfieri​ una masterclass​ con Luigi Parisi​, regista Mediaset di famose serie tv​, come L’Onore e il rispetto e Il Bello delle Donne e di numerosi cortometraggi di genere.
A seguire, dalle 18,30 fino alle 20​ il regista Lamberto Bava,​ figlio di Mario Bava, e autore di svariati film di culto e di serie tv come Fantaghirò (1991-1996) e il film Demoni (1985) terrà una masterclass sull’evoluzione del cinema horror italiano​ moderata dallo storico di cinema Paolo Zelati.
Dalle 21,​ la serata continuerà con la premiazione dei vincitori del concorso di cortometraggi​ nelle 4 categorie. Verrà inoltre premiato alla carriera Lamberto Bava​ prima di introdurre il suo film cult Demoni, proiezione che chiuderà il festival​.