Filecchio, la sagra polenta e uccelli compie 50 anni

20 agosto 2018 | 16:23
Share0
Filecchio, la sagra polenta e uccelli compie 50 anni

Tutto pronto a Filecchio, nel comune di Barga, per festeggiare il mezzo secolo della sagra della polenta e degli uccelli, manifestazione promossa dalla Pro loco di Santa Maria Assunta in collaborazione con i maestri polentari del paese. Un appuntamento che anche quest’anno accompagnerà la fine dell’estate unendo alla tradizione culinaria della farina garfagnina formenton otto file, eventi di sport e cultura, per tre fine settimana consecutivi.

Si parte con la tre giorni del 31 agosto, 1 e 2 settembre, si continua il 7, 8 e 9 settembre per concludere con le serate del 15 e 16 settembre. Appuntamento speciale su prenotazione (342.8892055) per il 5 settembre, con una serata in cui saranno proposti gustosi stinchi di maiale, cucinati secondo la ricetta bavarese e serviti insieme alle patate e alla buona birra tedesca. La sagra si svolgerà negli spazi degli impianti sportivi di Filecchio e sarà aperta ogni sera a partire dalle 19,30; nelle tre date domenicali (2, 9 e 16 settembre) sarà possibile anche pranzare alla sagra a partire dalle 12,30. Come da tradizione, dopo cena spazio al liscio con musica dal vivo e divertente intrattenimento; il tutto senza dimenticare la solidarietà, con la pesca di beneficenza, nei locali parrocchiali, e senza dimenticare i più piccoli, per i quali saranno allestiti giochi gonfiabili.
Ma la cinquantesima edizione della sagra della polenta e degli uccelli sarà spazio anche a numerosi eventi correlati. Sabato 1 settembre, ci sarà l’ottava cronoscalata podistica Filecchio – Tiglio Alto, con partenza alle 16; il giorno seguente, domenica 2 settembre, alle 10 si terrà il trofeo giovanile di mountain bike, che prende il nome proprio dalla sagra, e nel pomeriggio, a partire dalle 17,30, seconda edizione della passeggiata A spasso fra colori e musica. Il 5 settembre, in concomitanza con la serata bavarese, saranno presentate le squadre di calcio, maschili e femminili, del Filecchio Fratres. Ancora sport domenica 9 settembre, con il venticinquesimo trofeo mountain bike di Filecchio, con partenza alle 9,30. Sembre il 9 settembre, settima edizione del corteo di macchine agricole che, partendo da Fornaci di Barga, arriverà nell’area della sagra e precederà la rievocazione della sgranatura del formenton otto file, in programma per le 15. Infine domenica 16 settembre gran finale con la scarpinata di Filecchio: una marcia podistica non competitiva con partenza alle 7, giunta alla sua 30esima edizione.