
227mila euro per i lavori di messa in sicurezza dei locali della scuola elementare di via Fabrizi a Castelnuovo di Garfagnana. Questa la cifra che rappresenta la base d’asta per l’assegnazione dei lavori voluti dall’amministrazione comunale guidata da Andrea Tagliasacchi nell’ambito di un programma pluriennale mirato alla messa in sicurezza degli edifici scolastici presenti sul territorio. Come si apprende da una determina pubblicata nei giorni scorsi sull’albo pretorio, le risorse sono state erogate direttamente dal Ministero dell’istruzione università e ricerca ma hanno richiesto una modifica della prima bozza del progetto operativo. Infatti, il progetto era noto da diversi anni ma per poter ricevere i contributi ministeriali, si erano rese necessarie diverse modifiche all’elaborato originale. Ora che il progetto operativo, nella sua nuova versione, è stato approvato ed ha ricevuto il nulla osta anche da parte dei tecnici della Regione, sarà possibile procedere alle gare d’appalto per l’assegnazione dei lavori.
Nello specifico, gli interventi riguarderanno lavori edili per un totale di circa 84mila euro e lavori agli infissi per una cifra simile. A questi dovranno aggiungersi lavori per l’adeguamento dell’impianto antincendio per un totale di 14.500 euro oltre agli oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso. I fondi, viene specificati nella delibera, sono già nella disponibilità degli uffici comunali.
L’approvazione del progetto esecutivo da il semaforo verde all’avvio del procedimento di gara che si concluderà con l’aggiudicazione definitiva e la stipula dei contratti d’appalto.
Per quanto riguarda in particolare i lavori per la realizzazione dei nuovi infissi, dalla determina si apprende che che si procederà all’assegnazione tramite procedura negoziata una volta consultati gli operatori economici competenti tramite indagine di mercato.