Al Cefa Basket la Coppa Primavera Uisp

18 giugno 2018 | 13:05
Share0
Al Cefa Basket la Coppa Primavera Uisp

Cefa Basket – Pall. Stagno 68-62
CEFA BASKET:
 Romani 7, Dini 2, Biagioni A. 16, Suffredini 12, Angelini 19, Rocchiccioli M, Giuntini 7, Becarelli 5, Mori, De Lucia, Biagioni D., Buffa. All.: Suffredini

Si chiude con un acuto la stagione del Cefa Basket Castelnuovo. La squadra Amatori ha infatti conquistato l’edizione 2018 della Coppa Primavera Uisp battendo nella finalissima contro la Pallacanestro Stagno per 68 a 62. Si tratta della terza finale raggiunta e del primo successo in questa competizione per la squadra nata nel 1997 con un gruppo di giocatori che ancora oggi ne forma lo zoccolo duro. L’impresa è stata perfezionata venerdì sera (15 giugno) a Ghezzano. 
Partita avvincente con il Cefa sempre avanti se si esclude lo 0-7 iniziale. Nel finale però i livornesi si sono riavvicinati pericolosamente e solo negli ultimi secondi la squadra ha potuto festeggiare il prezioso successo. La coppa è stata consegnata dal responsabile Uisp Alfredo Bismuto al capitano Luca Dini e al presidente David Biagioni. 
Il Cefa aveva iniziato la Coppa Primavera senza troppe ambizioni visto anche il difficile girone iniziale con due squadre di serie A1. Sin dalla prima giornata però, con il blitz esterno sul campo del Junior Lucca, la formazione allenata da Massimo Suffredini ha ribaltato i pronostici. Sono arrivate 5 vittorie su 6 partite con tanto di vittoria decisiva per il primo posto nell’ultima giornata sul campo del Pisa Alive. L’altra avversaria del girone era lo Streetball Lucca, anche loro battuti due volte su due. 
Nella fase ad eliminazione diretta, il Cefa ha prima superato l’ostacolo Piombino (68-49) poi, in semifinale, successo su Castelnuovo della Misericordia (53 pari nella gara di andata, risultato più unico che raro nel basket, e poi netto 91-64 in casa). Grandi protagonisti Andrea Biagioni, bomber di tutti i tempi della squadra, e Andrea Angelini, rinforzo sceso dal team di Promozione, da sempre vicino alla formazione Amatori. Importanti anche i ritorni di Maurizio Romani e Michele Giuntini così come la presenza di tanti giovani da Claudio Becarelli ad Andrea Lucia a Davide Bonini. 
Questo il rooster del Cefa in questa stagione 2017-18: Andrea Angelini, Claudio Becarelli, Andrea Biagioni, David Biagioni, Davide Bonini, Vincenzo Buffa, Andrea De Lucia, Luca Dini, Daniele Ghiloni, Alessio Giannasi, Michele Giuntini, Giacomo Mori, Massimo Paroli, Federico Rocchiccioli, Michele Rocchiccioli, Maurizio Romani, Massimo Suffredini.