
Si è conclusa l’undicesima edizione del torneo Roberto Biagioni svoltosi domenica scorsa (13 maggio) a Castelnuovo Garfagnana. Il torneo di pallavolo femminile categoria under 16, organizzato da Pallavolo Garfagnana e dal gruppo degli amici di Roberto Biagioni, ha riscosso un notevole successo sia dal punto di vista tecnico che di partecipazione di pubblico.
Come tradizione, il sabato pomeriggio si è svolto il prologo del torneo con l’accoglienza della squadra ospite di Norcia seguita con la cena societaria dell’amicizia. Gli organizzatori vanno fieri di poter avere nel torneo le ragazze della sfortunata cittadina umbra e ringraziano l’allenatrice Francesca Di Curzio per la bella collaborazione e amicizia nata in questi due anni. Domenica mattina il via alle partite con le formazioni di Pallavolo Garfagnana, Nottolini, Migliarino, Versilia, Norcia e Appennino a contendersi il primato e i trofei speciali. In particolare la Coppa Fabio Aprili per la migliore giocatrice e il Trofeo Banco di Lucca e del Tirreno per la migliore palleggiatrice. La fase a gironi della mattina ha visto le ragazze di Pallavolo Garfagnana, Nottolini e Migliarino conquistare le finali per i primi tre posti, mentre Norcia, Appenino e Versilia, andavano a giocare per le posizioni dal quarto al sesto posto. Il pranzo si è svolto, organizzato magistralmente dagli Autieri, nella tendostruttura di piazzale Chiappini ed è stato un bel momento di incontro e condivisione tra le giovani atlete presenti, dimostrazione che attraverso lo sport si possono tramettere valori come amicizia e solidarietà soprattutto verso chi vive momenti di difficoltà.
Al termine della giornata le ragazze di Nottolini si sono aggiudicate meritatamente il primo posto davanti alle forti atlete di Migliarino, mentre conquistano un importante terzo posto le ragazze di Pallavolo Garfagnana guidate verso questo bel risultato dai coach Paolo Pocai e Barbara Coli. La classifica si completa con Versilia davanti ad Appennino e Norcia. Si è aggiudicata la coppa Aprili come miglior giocatrice del torneo Martina Della Croce del Migliarino Volley, mentre Elisa Biagioni della Nottolini si è meritata il trofeo Banco di Lucca e del Tirreno come miglior palleggiatrice. Pallavolo Garfagnana ringrazia tutti coloro che hanno collaborato per realizzare questo importante evento sportivo ed in particolar modo gli sponsor. Al termine della premiazione da parte del sindaco Tagliasacchi, degli assessori Suffredini e Bechelli a tutte le atlete sono stati donati pacchi contenenti prodotti tipici bontà della Garfagnana.
Dunque appuntamento alla prossima edizione per tutti gli appassionati presenti a gremire i palazzetti dello sport di Castelnuovo per seguire questa due giorni di spettacolo sportivo giovanile di pallavolo.