Studenti dell’alberghiero di Barga al Salone del libro

Anche una delegazione di studenti dell’istituto alberghiero e della ristorazione Pieroni di Barga al Salone del libro di Torino. Gli alunni verranno coinvolti domani (13 maggio), nell’ambito dell’evento Primi di Toscana, una sfida in punta di forchetta tra gli allievi degli istituti alberghieri toscani.
Il volume che raccoglie tutte le ricette, finaliste e non, presentate dagli allievi e dalle allieve dei quattordici istituti alberghieri e della ristorazione della Toscana che si sono combattuti a colpi di fantasia e di primi piatti nell’omonimo concorso, che ieri ha vissuto il suo epilogo. Il volume, edito dall’agenzia d’informazione Toscana notizie della Regione Toscana, sarà presentato domani (alle 14): per l’occasione interverrà anche l’assessore a lavoro, formazione ed istruzione, Cristina Grieco, sotto la cui supervisione si è svolta l’intera manifestazione, avviata a marzo e conclusasi appena ieri pomeriggio con la proclamazione del piatto vincitore, ossia Profumi di montagna, una pietanza a base di ravioli e funghi porcini realizzata dall’Istituto alberghiero Martini di Montecatini Terme. Anche questa ricetta, al pari delle altre, è contenuta nel volume che sarà presentato domani a Torino.
Restano poi tante – anche nell’ultima giornata – le iniziative in cui sarà protagonista la Toscana anche nella quarta giornata al Salone del Libro di Torino, che si chiuderà lunedì. Domani (13 maggio) saranno infatti di nuovo tredici le presentazioni ospitate nella sala incontri dello stand col Pegaso, che accoglie i visitatori con le immagini di Pinocchio, il Gatto e la Volpe, ispirate all’opera chiaramente di Collodi, e con il logo di “Io leggo toscano” che riunisce i quarantasei editori della regione presenti. Si inizia alle 10,30 con la presentazione della ristampa, a cura di Bompiani, del volume Niccolò Machiavelli. Tutte le opere secondo l’edizione curata nel 1971 da Mario Martelli. L’appuntamento è in questo caso nello Spazio incontri al padiglione 2 – non dunque nello stand toscano – e parlare di Machiavelli, protagonista del Quattrocento toscano, sarà l’occasione per discutere dell’attuale fase politica e della politica, come principio vitale e strumento a disposizione dell’uomo per cercare di mettere ordine in un mondo disordinato in cui tutto è rovesciato. Nella tavola rotonda Politica, ovvero l’arte dei pazzi si confronteranno il presidente della Toscana Enrico Rossi, Massimo Cacciari e Michele Ciliberto, moderati dall’editorialista e saggista Armando Torno. Rossi, nello stand toscano, parteciperà anche alla presentazione del libro di Angelo Frosini, edito da Conchiglia di Santiago, “Frazioni e sezioni. Racconti di scuola e di politica”.
Sempre nello stand della regione, alle 14, sarà presentato – come ricordato – Primi in Toscana, con gli interventi dell’assessore all’istruzione Cristina Grieco e di una delegazione degli studenti dell’istituto Pieroni di Barga. Alle 15,30 sarà il momento invece del libro bianco, redatto l’anno scorso dalla Regione assieme ad Anci, sulle buone pratiche e le politiche di accoglienza dei richiedenti asilo politico e protezione internazionale. Ci sarà l’assessore alla presidenza e all’immigrazione Vittorio Bugli. Lo spazio Toscana si trova al padiglione 3 stand s25 r26. Programmi e notizie sono raccolti all’interno di Leggere in Toscana, pagina speciale di Toscana Notizie, quotidiano online dell’Agenzia di informazione della giunta regionale, nonché su Regione Toscana e sui profili sociali di Toscana notizie e Regione (hashtag #toscanalegge #leggereintoscana e #SalTo18). Gli eventi organizzati allo stand di Regione Toscana sono pubblicati anche sulla pagina Facebook @RTinbiblioteca