Cittadinanza a Bartali, anche Borgo in Israele

8 maggio 2018 | 18:01
Share0
Cittadinanza a Bartali, anche Borgo in Israele
Cittadinanza a Bartali, anche Borgo in Israele
Cittadinanza a Bartali, anche Borgo in Israele

In occasione dell’apertura del Giro d’Italia, si è tenuta a Gerusalemme la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria israeliana a Gino Bartali: il ciclista campione che durante la seconda guerra mondiale salvò più di ottocento ebrei grazie al suo coraggio ed alla sua determinazione. La cerimonia si è tenuta allo Yad Vashem alla presenza di importanti cariche dello stato, giornalisti e media internazionali. Durante questa importante giornata è stato presentato lo spettacolo Bartali – il campione e l’eroe dove viene narrata la storia di Bartali attraverso un monologo sviluppato magistralmente dal comico e imitatore Ubaldo Pantani (nel cast di Quelli che il calcio dal 2010, già attivo alla Gialappa’s Band) ed affiancato dal pianoforte della pianista di Gallicano Felicity Lucchesi. Lo spettacolo ha riscosso notevole successo e partirà in un tour italiano nei prossimi mesi. 

Il giro quest’anno è dedicato a questo eroe che nascose dentro il telaio della sua bicicletta foto e documenti da portare ad Assisi, nei conventi, per dare nuova identità agli ebrei che altrimenti sarebbero stati internati. L’impegno di Bartali in questo frangente è stato ufficializzato solo dopo la sua morte in quanto non ne avesse mai parlato con nessuno se non pochi confidenti: “Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca” diceva.
Così il 23 settembre 2013 è stato nominato Giusto tra le nazioni: il più alto riconoscimento per i non ebrei che hanno rischiato la vita per salvare quella anche di un solo ebreo durante le persecuzioni naziste.