
Una nuova pompa di calore per il riscaldamento alla scuola Don Aldo Mei di Fornaci di Barga. Questa, in sintesi, è la prima fase del progetto di riqualificazione energetica della scuola i cui atti sono stati pubblicati qualche giorno fa sull’albo pretorio del Comune di Barga. Nello specifico, il progetto che è stato approvato prevede diversi lotti per la realizzazione di un impianto ibrido: in un primo momento, dovranno essere realizzati gli interventi per l’inserimento di una pompa di calore e di una caldaia a condensazione, lavori che devono necessariamente essere eseguiti a scuola vuota.
Successivamente, sarà realizzato anche un impianto fotovoltaico. Il bando di gara approvato riguarda la prima parte dei lavori, cioè quella relativa all’impianto a pompa di calore, che vede una base per l’asta al ribasso di poco più superiore ai 158 mila euro, più circa 9 mila per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Complessivamente, l’intervento ha un costo previsto di 355 mila euro che saranno recuperati attraverso un muto ventennale con la Cassa depositi e prestiti al tasso dello 0,25% e, successivamente restituiti dai ministeri dell’ambiente e dell’economia.