Sicurezza, gli studenti incontrano l’ispettore Felicino

Venerdì 27 aprile, in occasione della giornata mondiale dedicata alla sicurezza sul lavoro, Il Club Unesco di Lucca, la casa editrice Pacini Fazzi Lucca con l’azienda Idrotherm di Castelnuovo di Garfagnana e il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, propongono una mattina di riflessione dedicata agli studenti su questo tema così importante nella formazione di ciascun cittadino. Un’iniziativa sostenuta da Idrotherm 2000, dove gli studenti incontreranno l’ispettore Felicino, dalle 10 alle 12, al cinema Eden di Castelnuovo. Durante la mattinata verranno consegnate alcune copie del volume di Pasquale Sgrò e Riccardo Pieruccini L’Ispettore felicino. Storie a fumetti di sicurezza sul lavoro. All’incontro parteciperanno il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, l’assessore Chiara Bechelli, Annateresa Rondinella del Club Unesco Lucca, l’autore del volume Pasquale Sgrò e il fumettista Riccardo Pieruccini.
“Felicino non vuole essere solo il protagonista di un libro – le parole di Pasquale Sgrò -, ma voglio che esca dalle sue pagine ed entri nella vita di ognuno di noi, comunicandoci la sua grande esperienza nella sicurezza sui luoghi di lavoro, un tema troppo importante, drammaticamente attuale, che deve divenire parte integrante nel partimonio culturale di tutti, lavoratori, datori di lavoro, cittadini perché di lavoro si vive e di lavoro non si deve morire. Per questo ho voluto che Felicino divenisse personaggio e il disegnatore Riccardo Pieruccini lo ha reso tale, perché deve parlare a tutti con un linguaggio accessibile che renda parte della nostra quotidianità la cultura della sicurezza”. Con queste parole Pasquale Sgrò parla del suo eroe a fumetti, augurandosi, insieme al provveditore Donatella Buonriposi che ne ha firmato la prefazione, che la sicurezza sul lavoro diventi sempre più presente nei programmi scolastici.
Le classi che lo desiderano potranno partecipare ad un concorso (in palio un bonus di 500 euro messo a disposizione di Idrotherm 2000 per abbattere i costi della gita scolastica o per altri progetti specifici della classe) che prevede l’invio entro il martedì 24 aprile alla mail (o via wetransfer) mpf@pacinifazzi.it di un unico elaborato a firma di tutta la classe sulle tematiche trattate a scelta fra questi diversi generi: produzione di un articolo di giornale di 3000 battute circa; spot sia video che fotografico sul tema; pagina pubblicitaria. La premiazione avverrà durante l’incontro in programma per il venerdì 27 aprile al teatro di Castelnuovo dalle 10 alle 12.