
Volge al termine la stagione di prosa del teatro Alfieri: a chiudere una serie di spettacoli di grande successo arriva Faber in fabula. Grande l’attesa, con una prevendita che sta toccando cifre record per questo straordinario viaggio sulle tracce di Fabrizio De André. In questo nuovo allestimento, la compagnia teatrale Via Lattea inaugura una prestigiosa collaborazione con i Kinnara, cover band tra le più quotate d’Italia, con all’attivo tre incisioni discografiche e che ha diviso il palco nei suoi primi quindici anni di attività con alcuni grandi compagni di viaggio di De André quali Mauro Pagani, Ellade Bandini, Pier Michelatti e Piero Milesi.
In un seducente alternarsi di musica e testi, due attori del livello di Alessandro Bertolucci e Michela Innocenti daranno voce a un potente racconto per sensazioni, immagini, storie brevi che dal cuore aperto dei personaggi si faranno musica al centro del palco: cosa ricorda Marinella di quell’unico, silenzioso incontro con Fabrizio? Quando mai avrà svelato al poeta i pensieri e le paure della sua misera guerra, Piero? Conosciamo da sempre ciò che De André volle dirci di Bocca di rosa, ma cosa potrebbe svelare di lui la moglie di Geordie?
Con la sceneggiatura e la regia di Erik Franchi, Faber in fabula è l’esperienza di una narrazione rovesciata, in cui sono i personaggi a offrire al pubblico la vita e l’essenza del loro autore: un modo nuovo e intrigante per riscoprire un grande artista, per approfondirne ancora l’opera e l’esperienza umana.
Lo spettacolo sarà il momento finale dell’evento Il canto dell’Uomo, il respiro del mondo, giornata dedicata al riconoscimento ricevuto da buona parte del territorio garfagnino come Riserva di Biosfera Unesco. Un incontro informativo si svolgerà alle 17,30 al convento dei Cappuccini, poi i partecipanti si sposteranno al teatro Alfieri dove saranno accolti da una suggestiva mostra fotografica a cura de Garfagnana, l’altra Toscana; saliranno quindi nel ridotto del teatro, dove verrà offerto un buffet; alle 21, la giornata sarà chiusa da Faber in fabula.
È ancora possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo all’Ufficio Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, in piazza delle Erbe 1. Orari di apertura: tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13, il sabato anche di pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30. (È possibile prenotare e ritirare i biglietti anche il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 0583-641007). Biglietti disponibili anche sul portale www.bookingshow.it, e direttamente al botteghino del teatro la sera di spettacolo.