Terzo appuntamento in programma venerdì (9 marzo) per Effetto Cinema 2018, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del Progetto Radici cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sei serate, al prezzo speciale di 5 euro, per vedere e rivedere pellicole che hanno segnato la storia del cinema, con la possibilità di comprendere le sfaccettature di ognuna grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit Ezechiele 25,17.
L’evento si terrà alle 21,15 con Cuori puri, di Roberto De Paolis (Italia 2017 – 114’) con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce.
Per il suo primo film da regista Roberto De Paolis sceglie la periferia romana per parlare della ricerca di purezza e di personaggi che tentano di salvarsi dal destino di chi sta appena peggio eppure vicinissimo. Con sobrietà ma con tanto cuore il regista racconta realtà che ha conosciuto da vicino e ben dirige attori che si fondono completamente con i personaggi che interpretano, filmati da una camera a mano e liberi quindi di superare i costrittivi limiti dell’inquadratura. Così la vita e il film fluiscono, non in maniera dirompente, ma spontanea e libera da ogni cliché.