
Piccoli crimini coniugali. E’ questo lo spettacolo che andrà in scena giovedì (1 marzo) alle 21 al teatro Alfieri di Castelnuovo con protagonisti Anna Bonaiuto e Michele Placido.
Piccoli crimini coniugali racconta la storia di un uomo e una donna, marito e moglie, che si ritrovano improvvisamente a dover ricostruire la propria vita coniugale a causa della perdita di memoria del marito. Gilles, che è stato vittima di un misterioso incidente, ritorna a casa senza ricordare più nulla della sua vita passata e dei suoi sentimenti e cerca di ricostruirli attraverso ciò che la moglie, Lisa, gli racconta. All’inizio l’uomo si abbandona alle parole della donna, poi, in un secondo momento, avanza qualche perplessità sulla limpidezza del suo racconto. Attraverso un dialogo serrato e continui colpi di scena si fa strada una verità inattesa. Come già in Pensaci Giacomino e in Ma non è una cosa seria Pirandello usa l’espediente del falso matrimonio su cui si confrontano personaggi costretti a togliersi la maschera dietro la quale hanno ingannato loro stessi e gli altri. Si rivela così il vero volto della varia umanità dei protagonisti. Chi finora era apparso al sommario giudizio degli altri un disonesto a cui affidare un’azione infame si rivela invece una persona rispettabile e chi agli occhi dei buoni borghesi godeva di alta considerazione, un marchese di alto lignaggio, si manifesta per quello che è: un uomo infido e mediocre nelle azioni e nei sentimenti.
I biglietti sono acquistabili alla Pro Loco di Castelnuovo Di Garfagnana, in piazza delle Erbe, tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e il sabato pomeriggio 15,30-18,30. Fuori orario è possibile prendere accordi per prenotare e ritirare i biglietti telefonando al seguente numero: 0583.641007 (dal lunedì al sabato 9,30-13,00; 15,30-18,30). Sono già in vendita i biglietti anche per tutti gli spettacoli successivi al primo.