Al via i lavori di recupero degli archi della Ripa

15 gennaio 2018 | 15:07
Share0
Al via i lavori di recupero degli archi della Ripa

Dovrebbero partire entro la fine del mese di marzo i lavori di ristrutturazione degli archi della Ripa a Barga che furono gravemente danneggiati dal maltempo nel gennaio del 2014. L’intervento di recupero di una delle opere simbolo della città, dal costo di un milione di euro finanziato dalla Regione Toscana, è stato presentato questa mattina (15 gennaio) in Comune.

L’opera di restauro è stata illustrata dagli ingegneri Marco Ceccarelli e Alessandro Donnini che hanno curato il progetto definitivo: saranno ricostruite le due arcate che furono distrutte a causa del distaccamento di un masso e si provvederà poi alla messa in sicurezza di tutta la rupe con un sistema di chiodatura e con il posizionamento di piante apposite nelle aree più critiche. Particolare attenzione sarà data anche al recupero delle acque piovane, causa principale dei danni subiti dalla rupe.
Alla presentazione il sindaco di Barga Marco Bonini, il soprintendente Luigi Ficacci e il senatore del Partito Democratico Andrea Marcucci che non ha mancato di sottolineare l’importanza del lavoro progettuale svolto dall’amministrazione comunale, senza il quale non sarebbe stato possibile arrivare a questo risultato: “La disponibilità immediata di una progettazione accurata – ha spiegato il parlamentare Dem – è stata fondamentale per potersi muovere in tempi rapidi e cogliere al volo l’opportunità presentatasi. Si tratta di un elemento fondamentale per poter accedere ai molti finanziamenti governativi e regionali di cui si è avuto notizia nelle scorse settimane”.
I lavori agli archi della Ripa dovrebbero concludersi entro la fine del 2018.