
360mila euro. Tanto servirà al Comune di Castelnuovo Garfagnana per far fronte ai lavori di somma urgenza per le frane che si sono verificate sul territorio dopo l’ultima ondata di maltempo gli scorsi 11 e 12 dicembre. Un vero e proprio colpo per le casse comunali, d’altro canto indifferibile in quanto uno degli smottamenti, quello più grave, ha anche provocato l’isolamento dai collegamenti stradali anche di alcuni nuclei familiari.
Due gli eventi principali per cui l’amministrazione ha chiesto e ottenuto una perizia per quantificare i danni e i lavori. Il primo riguarda lavori di somma urgenza per il ripristino e la sistemazione della viabilità alternativa alla strada Colle-Sillicano a seguito dell’interruzione della provinciale 69 Colle-Careggine. Il valore dell’intervento di sistemazione è stimato in 60mila euro complessivi.
Ben più gravosa la questione relativa alla frana sulla strada comunale per le Porciglie, quella che ha provocato l’isolamento di alcune famiglie. La perizia richiede un intervento pari a 300mila euro.
Per gli interventi di somma urgenza, che dovranno essere poi approvati con un passaggio in consiglio comunale, il responsabile unico del procedimento è il geometra Vincenzo Suffredini mentre la gestione dei fondi è a carico del responsabile del settore lavori pubblii.