
Domani (3 dicembre) nel pomeriggio dalle 15 alle 18, al complesso delle scuole superiori in via XX aprile dell’Isi Garfagnana, si terrà un inedito Expo 2017 con una grande esposizione-mostra in concerto tra scuola superiore e parecchie aziende di Castelnuovo e della Garfagnana ed enti, a cominciare da Antica Valserchio, Garfagnana Innovazione, Idrotherm 2000, Parco nazionale Appennino tosco-emiliano, per una pratica attuazione del nuovo modello educativo dl alternanza scuola-lavoro.
“Non si tratta del solito open day scolastic – spiegano il dirigente scolastico Massimo Fontanelli e la referente all’orientamento professoressa Simonetta Vergamini – bensì un dialogo–confronto tra il mondo della scuola, le aziende, alunni e loro famiglie. Presenti le aziende più legate alla specificità e alla formazione dei diplomati che escono dai nostri percorsi educativi, dal liceo scientifico, al professionale, all’Indirizzo economico (ragioneria), a quello di costruzioni, ambiente e territorio (geometri), all’Istituto tecnico industriale”.
Parecchie le novità alle superiori di Castelnuovo, il prossimo anno scolastico, per i ragazzi delle terze medie chiamati a scegliere nel prossimo gennaio. Il liceo scientifico, oltre all’ordinario e alle scienze applicate, propone l’autonomia scolastica con il potenziamento biologico-sanitario. Il professionale Ipsia si presenta con le articolazioni elettrico-elettronico e meccanico e con percorsi di formazione professionale di tecnico meccatronico, addetto all’installazione e controllo degli impianti elettrici e alla costruzione e riparazione di parti meccaniche. L’indirizzo costruzioni ambiente e territorio (geometri), oltre alle articolazioni in costruzioni ambiente e territorio e tecnologie del legno e delle costruzioni, propone l’autonomia scolastica in bioarchitettura e domotica. L’Istituto tecnico economico (ragionieria), oltre ai corsi di amministrazione finanza e marketing, relazioni internazionali e sistemi informativi aziendali, avrà l’autonomia scolastica di marketing del territorio. L’Istituto tecnico-tecnologico Vecchiacchi, in aggiunta ai consueti indirizzi in elettronica e meccanica, avrà la nuova articolazione in tessile, abbigliamento e moda. Gli altri appuntamenti di orientamento per i ragazzi delle terze medie sono fissati per sabato (16 dicembre)m sabato 13 e domenica 14 gennaio, sempre dalle 15 alle 18.