Dialisi da Castelnuovo a Barga, salta il summit

29 novembre 2017 | 17:05
Share0
Dialisi da Castelnuovo a Barga, salta il summit

Si sarebbe dovuta svolgere stamani mattina (29 novembre), una riunione dell’Unione dei Comuni convocata per discutere dello spostamento del servizio dialisi da Castelnuovo a Barga. Ai sindaci presenti, però, sono bastati pochi minuti per rendersi conto che metà dei loro colleghi non era intervenuto e che erano assenti sia il presidente dell’assemblea – il sindaco di Minucciano Nicola Poli – sia il presidente della conferenza dei sindaci nonché primo cittadino di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi.

A quel punto, è stato deciso di sospendere l’assemblea e di rimandare la discussione a data non precisata.
Un fatto che ha suscitato il rammarico di Sergio Tortelli, segretario del sindacato pensionati Cgil Alta Garfagnana, che si era presentato alla sede dell’Unione dei Comuni per consegnare le 1200 firme raccolte nelle settimane scorse contro lo spostamento del servizio, e che commenta: “Le assenze, a mio parere, non sono state casuali. Certo, ognuno degli assenti aveva una giustificazione, ma era evidente che il rinvio era già stato deciso in precedenza, ed il motivo è semplice: sulla questione i sindaci non hanno argomenti e vogliono prendere tempo per cercare di capire in che modo uscire da questa brutta e ingarbugliata situazione nella quale si sono cacciati”.
Il sindacalista resta in attesa di sviluppi che, considerato il periodo natalizio ormai alle porte, slitteranno con molta probabilità al nuovo anno. Nel frattempo, ribadisce che “in mancanza di risposte politiche chiare sul futuro del centro dialisi di Castelnuovo”, potrebbe presentare “una denuncia alla Procura della Repubblica”, atto che arriverebbe dopo l’esposto sullo stesso tema che Tortelli ha inviato nei mesi scorsi allo stesso organo.

Massimiliano Piagentini