Mastronaldi: ‘Chiarezza sull’appalto Cir per le mense’

9 novembre 2017 | 11:39
Share0
Mastronaldi: ‘Chiarezza sull’appalto Cir per le mense’

Questa volta è l’appalto della mense scolastiche di Barga a finire nel mirino del capogruppo di opposizione Luca Mastronaldi.

Ad avere vinto ad agosto scorso la gara per la fornitura di pasti agli alunni delle scuole del comune è la Cir food, un colosso della ristorazione nelle mense che negli ultimi tempi si è aggiudicata vari gare anche in Toscana, oltre che nel resto di Italia. Un colosso che però tra il 2015 e il 2016 è finita al centro di varie inchieste della procure italiane tra cui Perugia e Pescara dove la Cir food si sarebbe aggiudicata secondo le indagini del Pm le gare in modo irregolare e le forniture non sarebbero state ottimali oltre ad un’altra serie di ipotesi di reato accessorie. Ultimo caso di cronaca in cui Cir food è finita agli onori della cronache cittadine è quello di Livorno dove il Comune avrebbe formalizzato due contestazioni ufficiali sulla qualità del cibo fornito alle mense. Una serie di episodi che ha spinto Mastronaldi a presentare un’interpellanza in modo forse un po’ preventivo.
“La suddetta Coop CirFood di Reggio Emilia risulta coinvolta direttamente – scrive Mastronaldi nei documenti protocollati questa mattina al comune di Barga – , o per il tramite dei propri dirigenti e rappresentati legali, in numerosi procedimenti giudiziari tra i quali si evidenziano indagini e rinvii a giudizio per frode nelle pubbliche forniture, falso ideologico, commercio di sostanze alimentari nocive, somministrazione di cibo in cattivo stato di conservazione, e altre ipotesi di reato. Chiediamo quindi al sindaco del comune di Barga Marco Bonini – prosegue – e agli assessori competenti di dire, in forma scritta, quali procedure di controllo e di tutela per i bambini che frequentano le mense scolastiche siano state attivate in occasione dell’appalto del servizio. In particolare chiediamo che venga prodotta tutta la documentazione sulla gara di appalto che la Cir Food si è aggiudicata, di tutti gli atti amministrativi e sanitari posti in atto dalle autorità competenti in materia dei bambini che utilizzano il servizio, nonché la motivazione per la quale l’amministrazione (comunale ndr) mantenga relazioni con una cooperativa così discussa e implicata anche in filoni di indagine della magistratura inquirente. Chiediamo, infine – conclude Mastronaldi – , un aggiornamento dettagliato delle indagini in corso nonché degli sviluppi giudiziari nel frattempo avviati” Mastronaldi inoltre allega una lunga documentazione all’interpellanza in cui espone i vari procedimenti in cui è coinvolta Cir food.
Fuori dalle righe dell’interpellanza poi Mastronaldi spiega: “Ho deciso di chiedere un controllo sulle mense visto che questa azienda è piuttosto chiacchierata e inoltre devo dire che questo appalto è stato affidato con un investimento di 950 mila euro lo scorso agosto, ho l’impressione che questa spesa per il comune sia cresciuta. Prima il servizio la comune di Barga era fornito da un’azienda di Lucca la Del Monte, il fatto che fosse sul territorio sicuramente permetteva agli amministratori di avere un confronto diretto con il gestore del servizio se c’erano dei problemi, ora dialogare con la Cir food potrebbe essere più complicato vista la sua dislocazione geografica. (g.m.)