Castelnuovo, oltre un milione per la sicurezza stradale

31 ottobre 2017 | 12:18
Share0
Castelnuovo, oltre un milione per la sicurezza stradale

Il Comune di Castelnuovo in meno di un anno ha investito oltre un milione di euro per la sicurezza stradale dei pedoni.

Stanno infatti per iniziare due nuovi lotti di interventi per la realizzazione dei marciapiedi e punti di illuminazione sulle strade di grande transito, dopo che pochi mesi fa è stata ultimata la sistemazione del marciapiede dalla zona di Santa Maria fino alla Artes, su cui il l’amministrazione comunale ha investito circa 750 mila euro, in parte cofinanziati dalla Regione. Adesso partiranno il lavori per il secondo lotto, lungo la strada regionale 445 della Garfagnana e lungo la via provinciale 13 per Arni. Proprio in questi giorni gli uffici comunali hanno espletato la gara d’appalto per l’intervento sulla strada 445 che è stata vinta dalla ditta Bosi Picchiotti. Non solo, sempre nelle ultime settimane è stata espletata anche la gara d’appalto per realizzare i marciapiedi lungo la strada provinciale per Arni, nel primo tratto urbano di Castelnuovo ovvero via Pascoli. In entrambi i casi i lavori prevedono la realizzazione di marciapiedi e l’istallazione di nuovi punti luce, con un investimento di oltre 300mila euro in parte finanziati dalla regione e in parte dal comune di Castelnuovo. Questi due interventi nascono alla luce dalla conformazione della strada e del fatto che in passato, alle volte su questi tracciati si sono verificati vari incidenti, che hanno coinvolto pedoni.
Per quanto riguarda il secondo lotto lungo il tratto urbano della strada Regionale 445 della Garfagnana verranno realizzati circa 200 metri di marciapiede, corredati di lampioni per la pubblica illuminazione che completeranno il primo intervento, dove i lavori pochi mesi fa si erano fermati all’altezza della Artes. Per questo intervento sono già state espletate anche le procedure di esproprio, trovando un accordo bonario con il proprietario dei terreni che verranno acquisiti dal Comune e i cantieri verranno aperti prima della fine dell’anno.
Intervento altrettanto importante è quello relativo alla realizzazione dei marciapiedi lungo il tratto della provincia 13 di Arni compreso tra la sede della Misericordia e il Macello Boario. Anche qui l’amministrazione investirà oltre 300 mila euro cofinanziati dalla Regione Toscana. Un intervento atteso da tempo visto che qui nel corso degli anni ci sono stati vari incidenti stradali che hanno coinvolto pedoni, alle volte con esiti tragici. Qui i progettisti del Comune hanno predisposto la realizzazione di oltre 200 metri di marciapiede e l’istallazione di una nuova illuminazione pubblica anche in questo caso i lavori partiranno entro la fine dell’anno, l’appalto è stato vinto dalla ditta Gino Guidi.