
L’evento si chiama Garfagnana Terra Unica e si presenta come un momento di valorizzazione dei prodotti della Valle del Serchio, sia dal punto di vista grastronomico che delle tradizioni e delle pratiche rurali. L’evento è in programma per sabato 4 e domenica 5 novembre in piazzale Chiappini nella tensostruttura a Castelnuovo.
A organizzare la parte dedicata al food sono le associazioni del territorio che daranno vita ad una vera e propria serie di degustazioni di prodotti tipici rivisitati in versione street food. I visitatori troveranno negli stand pitonca, frittelle e ‘cagio’, crisciolette, mondine, necci e ricotta, ‘fogacce leve’, pane e biroldo, trota, tigella, porchetta, patate, farro, grano saraceno, salsiccia, vino di montagna e birra di farro e tante altre specialità della valle del serchio.
Ma l’offerta delle attrattive non si fermerà qui perché vi saranno anche una serie di mostre e mercatini. Sarà possibile aacquistare i prodotti gastronomici della Valle, le produzioni degli artigiani locali, gli attrezzi agricoli. Poi sono previste anche una serie di prove equestri e inoltre si svolgerà la mostra mercato degli animali da allevamento. Per i più sportivi invece le attrattive principali saranno le proposte di bike sharing e le arrampicate. A chiudere la giornata ricca di eventi ci sarà anche una serie di momenti con le tradizioni locali dalla Muffrina di Camporgiano, agli sbandieratori di Gallicano alla Compagnia dell’aschera di Corfino.