
Lasciate da parte le polemiche, è il tempo di tirare le somme per la Coppa dei Borghi Toscani. Che incorona Barga tra gli altri 31 paesi toscani in lizza. Il Castello, fino all’ultimo, ha conteso il podio a suon di like sulla pagina Facebook Toscana on the road, con Montignoso.
“Quest’avventura – spiega l’amministratore della pagina – è cominciata il 22 luglio con la scelta (tramite i vostri consigli) di 32 borghi toscani. Divisi in 8 gironi. Inizialmente eravamo in pochi. Poi siete aumentati. E mano a mano che andavamo avanti aumentavano le visite, i followers, i commenti. La eco della Coppa dei Borghi si è diffusa ovunque: proloco dei paesi, amministrazioni comunali, quotidiani online e carteacei compresi”.
“Grazie davvero tanto -prosegue – perché avete fatto sì che il concetto della condivisione della nostra Regione (che, ribadisco ancora, è la più bella del mondo) sia arrivato dove doveva arrivare. Grazie davvero tanto perché avete superato insieme a me un momento difficile da gestire a cui, lo ammetto, non ero preparato. Ho sottovalutato la gestione di una pagina di quasi 25mila persone. Grazie davvero tanto perché avete stimolato la fantasia di una persona che ama la sua regione: ci sono tante cose che faremo insieme. Questo è stato solo l’inizio (e che inizio)”. La sfida con Montignoso, per Barga, è stata davvero all’ultimo like. “Voglio salutare e ringraziare Montignoso, i suoi sostenitori e la “curva” per aver raggiunto questo splendido risultato – spiega ancora l’amministratore della pagina -, per aver lottato con asprezza fino alla fine. Nelle prossime settimane visiterò il paese e mi farò un’idea di quello che ho letto nei commenti: uno splendido borgo pieno di persone eccezionali che sono orgogliosi della loro unicità. Grazie davvero per aver trasmesso qualcosa anche a me. Ma è il momento di annunciare chi alzerà il primo trofeo della storia della Coppa dei Borghi. E’ partita in sordina. Ha affrontato colossi della toscana, ha sbaragliato borghi favoriti, ha sconfitto al fotofinish i cugini di Castiglione. Ha fatto appassionare tutti a questa grande corsa: cittadini, sindaci, consiglieri, giornalisti. Insomma ha meritato di arrivare fino alla conquista del trofeo. E quindi il premio va in provincia di Lucca: il vincitore della Coppa dei Borghi 2017 è Barga”.