Via libera al bilancio consolidato

30 settembre 2017 | 14:03
Share0
Via libera al bilancio consolidato

Anche a Borgo a Mozzano è stato approvato, a maggioranza, il primo bilancio consolidato della storia dell’amministrazione. La votazione è avvenuta durante il consiglio comunale di ieri sera (29 settembre). Introdotto nel 2011, il bilancio consolidato chiede agli enti locali di “leggere” la situazione economica nel suo complesso, includendo, quindi, non soltanto le entrate e le uscite specifiche dell’amministrazione ma anche di tutte le sue articolazioni organizzative, degli enti strumentali e delle società controllate e partecipate.

Restano fuori dal bilancio consolidato le società di cui il Comune possiede meno dell’1% e quelle i cui bilanci sono considerati irrilevanti, cioè con un’incidenza inferiore del 10% sui conti complessivi. Nel bilancio consolidato di Borgo a Mozzano, che fa riferimento ai conti del 2016, è stato inserito solo Erp Lucca: sono state escluse Ctt Nord, Gaia e Sistema Ambiente perché il Comune partecipa per meno dell’1% delle quote, e Borgo Servizi, per la clausola di irrilevanza. Il bilancio è stato sottoposto ad un collegio dei revisori dei conti che ha valutato positivamente il conteggio, dichiarando che “rappresenta in modo veritiero la consistenza patrimoniale, economica e finanziaria dell’ente”.
All’unanimità, inoltre, è stata votata la trasformazione proprio della Borgo Servizi che da azienda partecipata passa ad azienda speciale. Il cambiamento si era reso obbligatorio nell’ambito del lungo processo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie della pubblica amministrazione avviato nel 2016. Per la Borgo Servizi, che non ha raggiunto negli ultimi tre esercizi la soglia di fatturato necessaria per mantenere lo status di società partecipata, erano possibili due strade: l’accorpamento con un’altra azienda simile o la trasformazione. Diventando azienda speciale, quindi senza scopo di lucro, la Borgo Servizi può continuare a ricoprire il suo ruolo in ambito sportivo, culturale e sociale.