Con l’autunno tornano anche le attività della Biblioteca comunale Fratelli Pellegrini di Borgo a Mozzano. Centro culturale e polo attrattivo, la biblioteca propone per tutto l’anno scolastico, fino a giugno, numerosi appuntamenti e incontri, adatti a tutte le età. Si comincia sabato (23 settembre), alle 16,30 con la giornata di studi Aquae, ricchezza e vita del territorio. Organizzato dall’Istituto storico lucchese, l’incontro sarà dedicato al patrimonio idrico del territorio, alla sua storia e all’utilizzo durante le diverse epoche.
Ad arricchire l’iniziativa, fino al 30 settembre nei locali della biblioteca sarà allestita una mostra fotografica e documentaria sulle sorgenti e fontane storiche di Borgo a Mozzano. Dal 25 al 30 settembre, invece, sarà visitabile la mostra fotografica e pittorica Foto di fate, organizzata dall’associazione Il Circo e la Luna. Venerdì 29, sempre a cura de Il Circo e La Luna, saranno presentati i corsi di teatro, dizione e acrobatica aerea: l’appuntamento è alle 20,30 in biblioteca. A seguire si terrà lo spettacolo Voci di fate 2017, organizzato in collaborazione con la Scuola Civica di musica Salotti. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a ilcircoelaluna@gmail.com o chiamare il 328/7440204. Le attività. Numerose le attività, i corsi e gli incontri organizzati dalla Biblioteca comunale. Dal mese di settembre, infatti, è attivo il laboratorio di taglio e cucito dedicato a bambini e ragazzi: ogni sabato mattina, dalle 9,30 alle 11,30, i giovani potranno partecipare gratuitamente al corso L’arte del cucito. Riprenderà invece dal 13 ottobre l’appuntamento con la serata di burraco, che si terrà il secondo venerdì del mese, alle 21, nella limonaia. Sempre ad ottobre riprenderà l’appuntamento gratuito con il doposcuola: gli studenti delle scuole medie potranno recarsi in biblioteca per svolgere i compiti e chiedere aiuto nello studio ai volontari del servizio civile.
Tornerà nel mese di novembre, invece, “L’ora del racconto”, dedicata a bambini tra i 4 e gli 8 anni. L’ultimo martedì del mese, alle 17, saranno scelte letture a tema per avvicinare i più piccoli alla lettura e ai libri. Gli incontri saranno a ingresso libero. Infine, sempre a novembre, riprenderanno le lezioni dell’università della terza età. Fino a maggio, ogni settimana un docente d’eccezione condurrà incontri sui temi più diversi: dalla botanica all’astronomia, passando per la politica, l’attualità e la storia. La Biblioteca comunale di Borgo a Mozzano resta aperta dal lunedì al giovedì, dalle 14,30 alle 18,30, il venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero: 0583/888045.