Migranti, Borgo a Mozzano cerca immobili privati

13 settembre 2017 | 08:04
Share0
Migranti, Borgo a Mozzano cerca immobili privati

Migranti in Valle del Serchio, il Comune di Borgo a Mozzano cerca immobili di privati per accogliere i richiedenti asilo. Un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni d’interesse è stato infatti pubblicato dall’amministrazione comunale con la volontà di verificare l’eventuale disponibilità di alloggi o posti letto in strutture per far fronte all’emergenza sbarchi. L’avviso è destinato a proprietari di alloggi che dovranno avere i requisiti minimi di abitabilità e ovviamente dovranno trovarsi sul territorio comunale. La locazione potrà andare da uno fino ai 18 mesi.

Nel bando l’amministrazione aggiunge fra i requisiti che gli immobili appartengano a categorie residenziali non di lusso ma sarà preferibile che si trovino in zone servite dai mezzi pubblici di trasporto. Ovviamente dovranno essere anche sfitti se la manifestazione d’interesse sarà accolta e si tradurrà in accordo di locazione.
Dovranno essere proposti, inoltre, immobili dotati di tutti i servizi igienici e impianti necessari perché possano essere fin da subito abitabili. “Il canone di locazione – si legge poi nell’avviso – dovrà rispettare il valore di mercato dell’immobile e l’ammontare proposto sarà valutato dall’amministrazione comunale tenendo conto del valore catastale, della capienza, dell’ampiezza delle superfici, degli arredi ed elettrodomestici in dotazione e dello stato degli ambienti”.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Borgo a Mozzano entro il termine perentorio del prossimo 21 settembre alle 12 attraverso la consegna all’ufficio protocollo dell’ente o a mezzo pec all’indirizzo: comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it.