Rifondazione Comunista, a Barga incontro sul tema immigrazione

30 agosto 2017 | 16:24
Share0
Rifondazione Comunista, a Barga incontro sul tema immigrazione

Con la fine di agosto, riprendono le iniziative politiche. Fanno da apripista la federazione di Lucca e i circoli della Mediavalle e Garfagnana di Rifondazione Comunista, che organizzano a Barga, giovedì 7 settembre alle 21, in sala Colombo di via del Giardino, un incontro pubblico sul tema Immigrazioni: quali le cause?.

All’iniziativa prenderà parte Stefano Galieni, responsabile nazionale immigrazione del partito. Secondo Rifondazione, le varie guerre scatenate in questi anni dagli Stati Uniti, in particolare contro l’Afghanistan e l’Iraq (senza dimenticare quel che è accaduto in Libia e in Siria), “non hanno fatto altro che provocare centinaia di morti innocenti e milioni di sfollati, che in gran parte rimangono nei singoli paesi o in quelli limitrofi. Una minoranza attraversa il Mediterraneo, rischiando di annegare per raggiungere le nostre coste. Che colpe hanno loro?”.
“Il nostro Paese – continua la nota – è dentro a questa storia con tutti i governi che si sono succeduti in questi anni, da Berlusconi a Gentiloni. La lega e Fratelli d’Italia ne sono stati complici, sia quando erano al governo, sia dall’opposizione”.
“La legge Bossi – Fini – ricorda il Prc – concesse la cittadinanza a 200mila stranieri che non avevano mai messo piede in Italia, e oggi si stracciano le vesti per lo ius soli”.
“La canea scatenata dalla destra – si legge ancora nella nota – che scarica tutte le colpe sui migranti, è vergognosa, ed è una vera distrazione di massa dai veri problemi che abbiamo in Italia come, ad esempio, i tagli alla sanità (che hanno prodotto il 15 per cento di morti in più già nel 2017); i tagli ai salari e alle pensioni; l’eliminazione dei diritti dei lavoratori e la precarietà; i tagli alla cultura, alla ricerca e alla scuola pubblica; le spese militari, che sono cresciute da 60 a 100 milioni al giorno”.