Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio sono stati due giganti della poesia europea dell’otto/novecento. Molto diversi caratterialmente ed anche per idee politiche ma legati da uno stretto legame di amicizia, i due poeti hanno rappresentato il punto di riferimento per la scuola italiana di fine secolo. E proprio al fine di valorizzare questo legame ed i luoghi che furono carini ai due autori, la Fondazione Gabriele D’annunzio e la Fondazione Giovanni Pascoli hanno organizzato una due giorni di incontri dal titolo Il fanciullo e il fanciullino – D’annunzio e Pascoli, due contemporanei del futuro.
I convegni, che si svolgeranno a Barga (15 settembre) e a Gardone Riviera (16 settembre) vedranno protagonisti alcuni dei maggiori studiosi italiani e stranieri dei due autori. Tra i temi trattati, il mito della nazione nelle opere due poeti e quella che è stata la loro eredità ai giorni nostri.
L’evento, che oltre al comune di Barga gode anche del patrocinio della Presidenza del consiglio dei ministri, del Miur, del Mibact e delle regioni Lombardia e Toscana, rappresenta il proseguimento della collaborazione con la Fondazione il Vittoriale il cui presidente Giordano Bruno Guerri, dopo la mostra Magnifiche presenze, svoltasi durante lo scorso mese di giugno, è stato insignito del premio San Cristoforo d’oro, la massima onorificenza del comune di Barga.