Oggi (11 agosto), allo stadio Porta Elisa, sono stati presentati i quattro tornei del Settembre Lucchese, organizzati dal San Macario in collaborazione con il portale Toscanagol, e con la collaborazione tecnica della Figc del comitato provinciale di Lucca. Un torneo che sarà un antipasto verso i campionati, svolto a settembre, mese delle feste e delle tradizioni lucchesi. Tra i protagonisti ci sarà il Castelnuovo Calcio (iscritto in tutti e quattro i tornei) e il Valle del Serchio nella categoria Esordienti.
Ospiti alla presentazione Celestino Marchini, assessore ai lavori pubblici, e Giorgio Merlini, consigliere della Lega nazionale dilettanti Toscana, il presidente del San Macario Carlo Lazzarini e il dirigente Armando Menchini.
“Sono qui in rappresentanza del Comune di Lucca – commenta Marchini – in sostituzione dell’assessore Ragghianti che non è potuto essere presente. Il Settembre Lucchese è un torneo che da sportivo ricordo da una vita. E’ una competizione che stimola a giocarsi le finali in un’atmosfera unica che è quella di uno stadio, tutt’altra cosa rispetto ad un campetto di paese. Dopo un momento buio fortunatamente il torneo si è ripreso. Io provengo dal mondo del calcio, ho anche vinto da giocatore un Settembre Lucchese. Ma da assessore devo guardare tutto il mondo dello sport, che è sinonimo di crescita per i ragazzini. Con la collaborazione , lavorando tutti insieme, si ottengono risultati. L’auspicio è che si continui su questa strada”.
“Prima di tutto vorrei ringraziare la Lucchese – le parole di Giorgio Merlini -, per la disponibilità a concederci lo spazio e lo stadio, ma anche per aver rivitalizzato il settore giovanile con giovani lucchesi. Fatto che denota l’impegno della società verso il futuro. Ringrazio l’assessore Marchini, che ha permesso la “rinascita” del Settembre Lucchese, fino al lavoro sugli impianti sportivi. In uno-due anni tutte le società avranno il proprio campo. Sarà importante l’investimento verso il sintetico. Infine vorrei ringraziare il presidente del San Macario, insieme a lui hanno ripreso vita i tornei”.
Il torneo vedrà la partecipazione di 48 squadre tra juniores, allievi, giovanissimi e esordienti. Il Settembre Lucchese prenderà vita venerdì 25 agosto con la categoria juniores, il 26 agosto toccherà agli allievi, il 30 agosto ai giovanissimi, mentre il 10 settembre esordiranno gli esordienti. Ci saranno diverse novità in quest’ultima categoria: il torneo sarà formato da 12 squadre, con tre gironi da quattro. Passeranno le prime classificate e la miglior seconda. Le squadre giocheranno a 9, in due tempi da 25 minuti.
Tutto il torneo verrà giocato sul campo di San Macario, ad eccezione delle serate delle finali che verranno fatte allo stadio Porta Elisa nei primi giorni di ottobre. Si giocherà in pratica tutti i giorni, il torneo si fermerà soltanto in occasione del 13 settembre per la processione di Santa Croce.
I sorteggi dei gironi verranno effettuati venerdì (18 agosto), alle 21, nella sala stampa dello stadio Porta Elisa.
Le squadre iscritte
31esimo torneo Paolo Galli, categoria Juniores: Atletico Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Cuoiopelli, Folgor Marlia, Ghiviborgo, Lammari, Migliarino Vecchiano, San Filippo, Real Forte Querceta, Valdinievole Montecatini, Viareggio, Vorno.
50esimo torneo Città di Lucca, 12esimo trofeo Pierfranco Bianchi, categoria Allievi: Atletico Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Capezzano, Folgor Marlia, Folgore Segromigno, Forte dei Marmi, Lucchese, Margine Coperta, San Filippo, Seravezza, Tau Calcio, Viareggio.
56esimo torneo settembre lucchese, 21esimo memorial Marco Fanucchi, categoria Giovanissimi: Aquila S.Anna, Atletico Lucca, Borgo a Buggiano, Castelnuovo Garfagnana, Capezzano, Folgor Marlia, Forte dei Marmi, Lucchese, Margine Coperta, Pieve San Paolo, San Filippo, Viareggio.
Ottavo torneo settembre lucchese, settimo trofeo Piero Bartolomei, categoria Esordienti: Academy Porcari, Academy Tau, Aquila S.Anna, Atletico Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Lido di Camaiore, Lucchese, Margine Coperta, Portuale Guasticce, San Filippo, Sporting San Donato, Valle del Serchio.