Coop chiude a Barga, a casa 4 lavoratori

5 agosto 2017 | 16:13
Share0
Coop chiude a Barga, a casa 4 lavoratori

Ultimi giorni di attività per la Coop di Barga. A dirlo sono i sindacati dopo avere incontrato la direzione di Unicoop Tirreno. Il negozio cesserà la sua attività il 31 agosto di quest’anno. In totale si perderanno quattro posti di lavoro, fino a oggi gestito con interinali, mentre i due dipendenti verranno ricollocati ai punti vendita di Fornoli e Pieve Fosciana. A dirlo sono i rappresentanti sindacali e i segretari di Uiltucs e Filcams Cgil.

“Nell’incontro l’azienda, era rappresentata dalla direzione del personale e la direzione commerciale, ha comunicato che chiuderà il 31 agosto il punto vendita di Barga, un punto vendita piccolo che non è mai decollato”, secondo la proprietà.
“A prescindere dal fatto che sembra che il punto vendita passerà in futuro ad un’azienda concorrente – continuano i sindacalisti – si tratta di un’operazione di sviluppo gestita e nata male, sia l’ubicazione che la gestione sono state infelici e al momento lo sviluppo Unicoop in Mediavalle non prevede aperture. Come Uiltucs abbiamo lamentato anche in passato il modo in cui sono stati gestiti gli interinali, spesso il precariato crea condizioni dove le regole non sono sempre rispettate e nessuno protesta perché teme di non essere confermato, in questo caso sono avvenuto avvicendamenti con modalità poco chiare e senza motivi apparenti, era forse il caso di fare consolidamenti e di individuare un punto vendita in una zona più appetibile, magari anche a Barga”.
“Sicuramente – dicono Sgro e Bindocci – la ritirata invece dello spostamento è conseguenza anche della difficoltà di Unicoop Tirreno che ha dovuto affrontare anche una ristrutturazione e una procedura di mobilità in parte della rete e nella sede di Vignale in provincia di Livorno.
Dobbiamo comunque dire che negli altri punti vendita presenti nella Provincia di Lucca non vi sono problemi di organico e la tenuta commerciale è discreta”.
Dispiaciuto e amareggiato da questa notizia anche il sindaco Marco Bonini che ha spiegato come di fatto il comune stesse lavorando da tempo per scongiurare la chiusura del punto vendita che aveva manifestato delle difficoltà all’amministrazione. “Noi sapevamo – dice Bonini – che c’era questa crisi per cui anche la Coop di Barga era tra quelle di massima attenzione. Ovviamente non ci aspettavamo questa notizia e a noi non è stata data nessuna comunicazione della decisione di chiudere. Mi fa riflettere negativamente questo atteggiamento di Unicoop del Tirreno. Noi avevamo dato la massima disponibilità a sostenere il punto vendita. Se la notizia dovesse essere confermata per un piccolo paese come il nostro la chiusura del punto Coop sarà un problema. Credo che da parte di Coop ci sia stata una cattiva gestione, lunedì ci metteremo subito in movimento per capire come stanno le cose”.