Garfagnana Fotografia, al via gli eventi

4 agosto 2017 | 07:33
Share0
Garfagnana Fotografia, al via gli eventi

La diciottesima edizione del Festival Garfagnana Fotografia, è giunto ai suoi momenti cruciali: oggi (4 agosto) alle 18 alla Casa con gli Archi della Fortezza di Mont’Alfonso ci sarà l’inaugurazione ufficiale con la presentazione delle nove mostre allestite in Fortezza e nella Sala Suffredini, mostre che sarà possibile visitare fino a domenica sera, e dei vari eventi che si succederanno nel weekend.

Stasera alle 21,30 alla sala Suffredini è in programma la proiezione del film Mi ricordo Mario Giacomelli alla presenza del regista Lorenzo Cicconi Massi. Le sue immagini più famose si intrecciano con le voci e i ricordi di chi quelle immagini le ha viste nascere per provare a disegnare, ancora una volta, un ritratto, quanto più possibile sincero, di un volto sorprendentemente inafferrabile, come quello di ogni grande artista. Così, i temi essenziali dell’opera di Giacomelli – il legame con la sua terra, la paura di invecchiare, l’amore per la poesia, l’estrema capacità e libertà di sperimentare – emergono accanto ad altri racconti più quotidiani ma altrettanto rivelatori del carattere del fotografo.
Il 16esimo Portfolio dell’Ariosto, quarta tappa di Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad, si svolgerà sabato 5 e domenica (6 agosto) nella Fortezza di Mont’Alfonso. Di prestigio i lettori: Giovanna Calvenzi, Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Cinciripini, Roberto Evangelisti, Enrico Genovesi, Martino Marangoni, Fulvio Merlak. Il lavoro vincente sarà pubblicato sulla rivista FotoIt e l’autore parteciperà al Workshop Masterclass Hasselblad, comprensivo di soggiorno. I primi due portfolio classificati parteciperanno alla selezione finale di Portfolio Italia 2017 Gran Premio Hasselblad. Grazie alla collaborazione della famiglia, sarà assegnato il premio Fosco Maraini per il reportage. Oltre 80 i partecipanti, provenienti da 10 regioni italiane. Sarà presente un tavolo per il progetto fotografico La Famiglia in Italia.
Domani (5 agosto) alle 21,30 alla sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana sarà consegnato il premio Rodolfo Pucci a Martino Marangoni, fondatore di una importante realtà culturale e didattica come la Fondazione Studio Marangoni. Iniziative di Fotografia Contemporanea, della quale è presidente. Nell’occasione Martino Marangoni sarà presentato al pubblico attraverso una intervista che gli farà Giovanna Calvenzi, prestigiosa curatrice e photo editor, vera signora della fotografia italiana.
Domenica a margine del Portfolio dell’Ariosto ci saranno ben 4 eventi che si svolgeranno nella Casa con gli archi della Fortezza di Mont’Alfonso. La presentazione del progetto Polesine con Daniele Cinciripini alle 10, la presentazione del libro di Samuele Bianchi alle 11, il seminario sulle luci di Apromastore alle 16,30 e la presentazione del libro su Viareggio di Eloj Lugnani alle 17,30.
Si concluderà dopo le 21 con la consegna dei premi e la scoperta dei portfolio vincitori.
La Fiaf, che promuove questo prestigioso circuito nazionale, è partner ufficiale di Fowa/Hasselblad, azienda produttrice, vera icona del mondo della fotografia, che parteciperà a Garfagnana Fotografia con un desk tecnico ed con il workshop Street Photography a cura di Angelo Ferrillo con iscrizione sul sito della Fowa. Saranno presenti con stand anche Apromastore, La Libreria, Il Labirinto dell’Immagine.
La manifestazione, promossa dal Circolo Fotocine Garfagnana, ha il patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione dei Comuni Garfagnana e Fiaf ed il sostegno della Fondazione CR Lucca, Fondazione Banco del Monte di Lucca, e sponsor locali, in un periodo in cui la Garfagnana sarà meta turistica e le mostre una occasione culturale.
Tutti i contenuti del Festival saranno pubblicati sul sito del circolo www.fotocinegarfagnana.it. E ripresi sulla pagina FB: Circolo Fotocine Garfagnana
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@fotocinegarfagnana.it