Serata finale da tutto esaurito per l’edizione numero 9 di Fornaci in Canto, andata in scena ieri sera in piazza IV novembre a Fornaci, dopo le due partecipare serate di eliminatorie. E’ stata, dunque, la serata dei verdetti con la solita competente conduzione di Stefano Barsotti e Lucia Morelli e la ripresa delle telecamere di Noi Tv. Tanti applausi, oltre che ai partecipanti, anche per l’ospite d’onore Antonio Maggio, vincitore di Sanremo Giovani 2013.
Dopo le esibizioni, gli attesi verdetti. Nella categoria Kids ha vinto Irene Lazzareschi che ha superato Mariasoell Barelli e Caterina Landucci. Nella categoria canto primo posto per la bravissima Tatiana Paggini, seguita da Arianna Berlingacci e Vittoria Tampucci. Giulia Ventisette si è aggiudicata la categoria cantautori davanti a Melissa Coppola e Roberto Franchi. Altri premi sono stati assegnati per la presenza scenica a Mariasoell Barelli, ad Arianna Berlingacci (premio Elio Rigali e premio Piazza IV novembre). A Giulia Ventisette il premio Città di Barga, di Melissa Coppola il miglior inedito, di Roberto Franchi la miglior improvvisazione. Valentina Giannotti, di Fornaci di Barga, è risultata infine la più votata on line.
Novità molto apprezzata dell’edizione la band che ha accompagnato i cantanti, formata da Daniele Giuntoli al pianoforte e tastiere, Luca Giovacchini alla chitarra, Alessandro Rizzardi al sax, Simone Amato alle percussioni, Francesco Bertolucci al contrabbasso.