Le Honky Tonk Girlz chiudono domani (25 luglio) a partire dalle 20, il momento in musica dal vivo dell’edizione 2017 de Le Piazzette di Barga. Manifestazione che nel corso degli ultimi anni si è rinnovata il look puntando soprattutto a migliorare la qualità delle sue proposte e divenendo un punto di riferimento indiscusso per la movida di tutta la Valle del Serchio; richiamando ad ogni appuntamento annuale migliaia di visitatori e soprattutto molti soddisfatti turisti. L’organizzazione curata dal Comune di Barga e dalla Pro Loco ha visto la collaborazione di tante realtà paesane e sociali della cittadina e non. Per ben tredici giorni le serate barghigiane sono state deliziate tra gastronomia, musica, divertimento, eventi artistici ed offerte culturali d’eccezione e tanta e buona musica live. Tutte le piazzette di Barga sono state interessate alle iniziative come veri e propri luoghi della festa: piazzale del Fosso, piazza delle Mura, piazza Annunziata, piazza del Teatro, piazza Angelio, piazza del Comune, Terrazza Stanze della Memoria, Orto della Misericordia hanno accolto tanti intervenuti edanche ospiti importanti.
A chiudere questa edizione come detto sono le HonkyTonk Girlz, un duo acustico formato da Greta MeryGrey Merli (chitarra acustica, loop station, stopin’bass) e Serena Suffredini (voce,percussioni e sax). Si incontrano nel 2011 e nasce questo duetto che ha già all’attivo numerosi concerti. Lo loro caratteristica è l’interpretazione della canzone cantata italiana e internazionale. Non amano definirsi attraverso un genere piuttosto attraverso un modo di raccontare la musica…..unplugged. Argomento portante del loro lavoro: covers e brani inediti. Molto curati i suoni, grande attenzione agli arrangiamenti, ricerca di elementi innovativi. Acustico pensato come un mondo fatto di groove, percussioni, energia e ricercatezza. Chitarra intesa come strumento polifunzionale: la registrazione di loop nel live, l’utilizzo di percussioni on body, delay suggestivi permettono un perfetto connubio tra armonia e ritmo. Voce come strumento di racconto, suggestione e coinvolgimento grazie anche alle armonizzazioni che permettono di dipingere le Honky Tonk Girlz come uno spazio di musica totale.
Quindi un repertorio di cover italiano e internazionale (Pink, Police, Elisa, Skunk Anansie, Monsters& man, Mraz, Lp, ColdPlay e tanti altri) sempre arrangiato in maniera originale che rende questo duo uno spazio dinamico che renderà ancora di più questa cornice magica delle Piazzette di Barga.