Al via a Castelnuovo il 16esimo “Portfolio dell’Ariosto”

24 luglio 2017 | 15:49
Share0
Al via a Castelnuovo il 16esimo “Portfolio dell’Ariosto”

Prosegue Portfolio Italia – Gran premio Hasselblad, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla Fiaf (federazione italiana associazioni fotografiche). Il 5 e il 6 agosto Portfolio Italia farà tappa a Castelnuovo di Garfagnana con il 16esimo Portfolio dell’Ariosto – premio Fosco Maraini, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione 18esima Garfagnana fotografia (22 luglio – 6 agosto), festival ricco di contenuti e di iniziative culturali come mostre, letture, workshop, presentazione di libri e di film.

La 18esima mostra Garfagnana fotografia è arricchita dal concorso fotografico Portfolio dell’Ariosto – Premio Fosco Maraini che vede Castelnuovo Garfagnana come quarta tappa del prestigioso Circuito Fiaf Portfolio Italia – Gran premio Hasselblad. Gli incontri di lettura di portfolio si terranno sabato 5 e domenica 6 agosto nella fortezza di Montalfonso. I lettori saranno Giovanna Calvenzi, phoeditor, Lorenzo Cicconi Massi, fotografo, Daniele Cinciripini, fotografo e photo editor, Roberto Evangelisti, insegnante di fotografia, Enrico Genovesi, fotografo, Martino Marangoni, della fondazione studio Marangoni di Firenze e Fulvio Merlak, direttore di Portfolio Italia.
Il lavoro vincitore sarà pubblicato sulla rivista FotoIt e l’autore potrà partecipare al workshop masterclass Hasselblad, comprensivo di soggiorno di una settimana presso il Cifa, centro italiano della fotografia d’autore di Bibbiena. All’opera di reportage ritenuta migliore dalla giuria sarà assegnato il premio Fosco Maraini per il reportage.
Fiaf è partner ufficiale di Fowa/Hasselblad, azienda produttrice, vera icona del mondo della fotografia, che parteciperà a Garfagnana fotografia con un desk tecnico e con il workshop Street Photography a cura di Angelo Ferrillo.