A Bruno Guerri e Misericordia il S.Cristoforo d’oro

21 luglio 2017 | 08:45
Share0
A Bruno Guerri e Misericordia il S.Cristoforo d’oro

Sono due i San Cristoforo d’Oro che quest’anno verranno consegnati in occasione della cerimonia ufficiale in programma al teatro dei Differenti il prossimo lunedì (24 luglio) alle 17,30. A darne notizia il sindaco di Barga, Marco Bonini, e l’assessore alla cultura, Giovanna Stefani. Il prestigioso riconoscimento voluto dall’amministrazione comunale, destinato alle persone che con il loro lavoro e impegno si sono distinti nel mondo, andrà nell’edizione 2017 a Giordano Bruno Guerri e all’arciconfraternita di Misericordia di Barga.

Il San Cristoforo d’Oro andrà a Giordano Bruno Guerri per aver creduto e sostenuto la collaborazione nata tra il Vittoriale degli Italiani e la Fondazione Giovanni Pascoli nel progetto “la grande bellezza”, che si è concretizzato in questi mesi nelle importanti mostre Magnifiche presenze, per il Comune di Barga motivo di soddisfazione e prestigio. Il secondo San Cristoforo d’Oro sarà consegnato all’arciconfraternita di Misericordia di Barga nelle mani del governatore, Enrico Cosimini, per aver raggiunto l’importante traguardo dei 200 anni dalla fondazione e per l’importante lavoro svolto in tutti questi anni.
Saranno anche altri i riconoscimenti importanti. Due targhe saranno consegnate una al professor Mauro Lunatici e l’altra a William Moriconi. L’amministrazione comunale vuole infatti ringraziare Lunatici per l’impegno nelle scuole di Barga, che ha contribuito a far crescere, e per la preziosa e fattiva collaborazione con il Comune che in tante occasioni, in questi anni, ha sempre potuto contare sul suo valido contributo. La targa a Moriconi invece verrà consegnata come ringraziamento per il suo impegno e per il prezioso lavoro nel sostenere il legame di Barga con la comunità scozzese.
Accanto a questi San Cristoforo d’Oro e alle targhe, come ormai tradizione, verranno consegnate anche numerose attestazioni di stima e ringraziamento ai tanti che si sono distinti in vari ambiti: dai ragazzi delle scuole che si sono diplomati con il massimo dei voti alle eccellenze nello sport, passando per la cultura, il volontariato, la musica, il mondo del lavoro e delle professioni. L’appuntamento è lunedì (24 luglio) alle 17,30 al Teatro dei Differenti. La sera, come tradizione, alle 21 la solenne processione in onore del santo patrono con partenza dalla chiesa del Sacro Cuore.