Un salto indietro nel tempo, alla scoperta di quei borghi e paesi che furono abbandonati a causa della terribile peste, nota anche come peste manzoniana, che colpì il Nord Italia nel 1630. Saranno questi i protagonisti del terzo appuntamento di Borgo è Bellezza, la rassegna itinerante che punta a scoprire le storie e le bellezze nascoste del territorio di Borgo a Mozzano.
Domani (20 luglio), alle 21, a San Romano, con lo spettacolo Storie di vita in tempo di peste torneranno in scena le vicende dell’antico paese di Spuliziano, abbandonato proprio a causa dell’epidemia. Da questo piccolo borgo, che dista pochi chilometri da San Romano, prenderà il via la narrazione dei tanti luoghi dimenticati, ma di cui ancora sono ben visibili i resti. Si parlerà di San Giusto di Puticiano, vicino ad Anchiano, di San Bartolomeo di Cune e di Chifenti, un tempo situato in una posizione diversa da quella attuale. Ad accompagnare il pubblico saranno Claudia Giannecchini, Elisabetta Tolomei, Federico Bini e Rosita Meconi
La serata, a ingresso libero, è organizzata con la collaborazione della comunità e del comitato paesano di San Romano, dell’associazione Smaskerando e di Anonima Teatranti, e terminerà con le visita guidata al paese e alle sue bellezze, a cui seguirà anche un rinfresco.
Per raggiungere più facilmente la frazione è stato organizzato anche il servizio di navetta gratuito: prima partenza alle 20; seconda partenza alle 20,40; ritrovo nel parcheggio dell’ex distributore sulla via Lodovica.
Borgo è Bellezza è organizzato dal Comune, da Unità Creativa, da Borgo Eventi e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.