Torna a Barga la magia delle ‘Piazzette’

11 luglio 2017 | 10:37
Share0
Torna a Barga la magia delle ‘Piazzette’
Torna a Barga la magia delle ‘Piazzette’
Torna a Barga la magia delle ‘Piazzette’
Torna a Barga la magia delle ‘Piazzette’
Torna a Barga la magia delle ‘Piazzette’
Torna a Barga la magia delle ‘Piazzette’

Tornano ad aprirsi al pubblico le Piazzette di Barga. La manifestazione, che torna al suo nome originario, con l’organizzazione di Comune e Pro Loco, occuperà tutto il centro storico da giovedì (13 luglio) al 25, festa del Santo Patrono, quando verrà anche conseganto il San Cristoforo d’oro, tradizionale premio che la città attribuisce a chi si è distinto.
La manifestazione è stata presentata dal sindaco Marco Bonini con l’assessore alla cultura Giovanna Stefani, i rappresentanti della Pro Loco Roy Santi e Claudio Gonnelli e da Andrea Giannasi di Tra le Righe Libri, editore e curatore della manifestazione letteraria che si svolgerà parallelamente alle storiche piazzette.

“Cresce – ha spiegato il sindaco Marco Bonini – il numero delle piazze impegnate: si parte dal Fosso per passare da piazza del Teatro, piazza Angelio, piazza del Comune, piazza della Misericordia, piazza del Sargentone e la Vignola, con l’evento organizzato dalla parrocchia di Barga. Aumentano anche i ristori e l’offerta data ai turisti così come il numero degli intrattenimenti musicali. Questa festa arriva, peraltro, nel mezzo delle nuove direttive emanate dalla prefettura per i fatti di Torino. Da questo è derivata l’ordinanza di non utilizzo di bottiglie in vetro e lattine. Ci siamo organizzati attraverso il corpo dei vigili urbani e con i carabinieri. In ogni piazzetta ci sarà un responsabile in contatto con i vigili in servizio fuori dal centro storico. Ma l’invito che facciamo a tutti è di mantenere un comportamento idoneo”. “Abbiamo chiesto – dice Bonini – anche aiuto all’associazione nazionale della protezione civile, che sarà presente il venerdì, sabato e domenica. Ci sarà anche un piano fatto dal nostro ufficio tecnico con le vie di fuga e tutto quanto serve. Ci aspettiamo che il centro storico sia bollente in queste sere e chiediamo a chi ci vive di avere un po’ di pazienza. In accordo con i ristoratori abbiamo stabilito che la festa finirà all’1,30 dal lunedì al giovedì e alle 2 nel fine settimana. Ma la musica si interromperà a mezzanotte”.
Con le Piazzette tornano anche gli eventi culturali e questo rappresenta un momento importante della vita di Barga. Gli appuntamenti seguiti da Giannasi per la casa editrice Tra le Righe sono molti e come sottolinea lo stesso organizzatore puntano a momenti culturali di qualità: “Quest’anno abbiamo cercato di fare delle iniziative di valore culturale, con una serie di appuntamenti che non vanno a caccia di numeri ma a caccia di qualità e di lettori. Domenica prossima ci sarà Nati per leggere organizzato dalla biblioteca comunale di Barga, ci saranno cinque lettori di cui uno di lingua inglese. Poi avremo un evento dove le contaminazioni tra letteratura noir e jazz creeranno un’atmosfera particolare un esperienza. Uno degli eventi più importanti – spiega ancora Giannasi – sarà la il duello tra letterati in ricordo di Aleksandr Sergeevic Puskin scrittore russo che 180 fa moriva in un duello vero in Francia. Qui coinvolgeremo anche il pubblico con cinque giurati scelti tra gli spettatori e il vincitore porterà a casa 25 chili di libri. Inoltre i sabato sera sarà dedicato alla memoria dei nostri alpini con Pino Scaccia della Rai che ci racconterà della guerra in montagna ma anche della guerre attuali. Davide Riondino invece in un altro appuntamento verrà a raccontarci lo ‘sguds’. Tra le righe non vuole essere un evento che va a caccia di numeri, ma a caccia di qualità e di lettori”.