Ludovico Ariosto e la docu-fiction lucchese a lui dedicata, sono ospiti del festival del cinema di L’Alfàs del Pi (Alicante, Spagna) grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Domani (11 luglio), alle 19 nella casa della Cultura della cittadina, è in programma il dibattito Ludovico Ariosto, un governatore innamorato. Lucca e Miguel De Cervantes, con la presentazione della pellicola Il Furioso in Garfagnana.
È il terzo anno che i progetti in ambito cinematografico sostenuti dalla Fondazione partecipano a questo festival, oggi alla 29ma edizione dal 7 al 16 luglio. La partecipazione rientra sia nell’ambito del vasto progetto dedicato al cinema Lucca Effetto Cinema, che in questi anni ha visto pubblicazioni, seminari, scuole di doppiaggio e workshop di sceneggiatura e il grande evento Effetto Cinema Notte (quest’ultimo anche nel programma del Lucca Film Festival & Europa Cinema), sia fra le iniziative di scambio culturale che la Fondazione attua con realtà estere per la promozione di progetti di valorizzazione del territorio e per la creazione di ponti culturali (e quindi sociali, economici, di collaborazione e scambio) con altre realtà.
Il docufilm è presentato al festival dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriano Landucci, e dal membro del consiglio di indirizzo Pietro Paolo Angelini (nella foto insieme al sindaco di L’Alfàz del Pi e deputato alla Comunità valenziana, Vincente Arques Cortes, e agli organizzatori del festival), è realizzato dall’associazione culturale Chirone con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Regia e sceneggiatura sono di Maurizio Bernardi e gli interpreti sono Alessandro Bertolucci (Ariosto), Giulia Lippi (Alessandra Benucci) e Francesco Nutini (segretario di Ariosto), con la partecipazione di figuranti della Valle del Serchio nella parte di banditi e soldati con costumi realizzati dalla Compagnia dell’Ariosto di Castelnuovo.