Entro il 2018 saranno realizzati, a Borgo a Mozzano, 7 nuovi attraversamenti pedonali sulla Lodovica e sulla provinciale Calavorno-Campia. L’opera, approvata nei giorni scorsi dalla giunta Andreuccetti, costerà 45mila euro, di cui 22,500 finanziati dalla Regione Toscana.
“La sicurezza dei cittadini è uno dei principali obiettivi del nostro mandato – ha commentato il sindaco Patrizio Andreuccetti – I nuovi attraversamenti pedonali rientrano nel quadro più generale che stiamo disegnando: Borgo a Mozzano avrà una viabilità più sicura e scorrevole, grazie anche alla rotonda che sarà realizzata a Diecimo, e scuole rinnovate e a norma. Sono tutti passi avanti importanti che ci permettono di creare un territorio davvero a misura di cittadino”.
Per quanto riguarda il progetto, i nuovi attraversamenti saranno quattro a Diecimo, uno a Borgo a Mozzano e uno a Piano di Gioviano. Le “zebre” saranno illuminate da due pali a led, dotati di sensori in grado di riconoscere la presenza di pedoni. La gara d’appalto dovrà concludersi entro il 20 ottobre, per consentire l’avvio dei lavori entro il 31 dicembre. Le opere dovranno essere interamente realizzate entro la fine del 2018.