Tempi di difficoltà per il Barga Jazz Festival, ma la manifestazione nonostante tutto anche per il 2017 andrà in scena.
L’unica cosa che non verrà realizzata è il concorso internazionale di arrangiamento. Nato nel 1986 il Garga jazz Festival si trova a vivere un periodo difficile dal punto di vista economico che lo porta a rinunciare per quest’anno al concorso che lo ha caratterizzato a livello europeo e che ha portato ad esibirsi a Barga Alcun itr i nomi più illustri della musica jazz a livello internazionale Paolo Fresu, Lee Konitz, Steve Swallow, Tom Harrell, Giorgio Gaslini, Kenny Wheeler, Stefano Bollani, Tiziana Ghiglioni, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, per citarne alcuni. A ideare il Festival furono trentuno anni fa Giancarlo Rizzardi e Bruno Tommaso. L’edizione 2017 quindi sarà diversa dalle altre.
Il nuovo modello di progamma prevede dal 18 al 26 agosto concerti nelle piazze del centro storico e nel Teatro dei Differenti. Ospiti di questa edizione Kurt Rosenwinkel, Maurizio Giammarco, Robert Bonisolo, Martina Grossi e molti altri. Tra le produzioni originali: BargaJazz Ensemble plays the music of Frank Zappa, con arrangiamenti originali di Massimo Morganti e la voce di Filippo Macchiarelli; BargaJazz Club Orchestra diretta da Rossano Emili.
“Mettere in piedi un’orchestra di 18 elementi che prova e stare insieme per diversi giorni – spiegano gli organizzatori del Barga Jazz Festival – ha dei costi che oggi non sono più sostenibili da una realtà come la nostra. Del resto la peculiarità del concorso non ha ricevuto negli anni il necessario riconoscimento in termini di finanziamenti che sono andati sempre più assottigliandosi. Non si è voluta cogliere la differenza tra un festival che realizza nuove produzioni, che richiedono investimenti cospicui, prove orchestrali, importanti capacità artistiche e organizzative ed i tanti festival organizzati acquistando spettacoli “precotti” dalle agenzie. La tentazione di mollare tutto è stata molto forte ma alla fine abbiamo deciso di riprendere il cammino alla ricerca di nuove idee, di una nuova veste, improntando il festival di quest’anno su produzioni originali e di ricerca. Sarà quindi un anno di pausa per il concorso nella speranza che per il 2018 questa esperienza unica a livello europeo possa riprendere vigore con nuove risorse, per la ricerca delle quali verrà lanciato a breve anche un fundraising su internet”.
Domenica 20 agosto l’appuntamento con Barga In Jazz, sarà alle 17 con i molti gruppi jazz di diverso genere a cominciare dalla Street Band all’animazione musicale per bambini. Nella serata del 20 andrà in scena la jam session con i protagonisti del festiva.