Dal 30 giugno piazza Umberto senza auto nel weekend

22 giugno 2017 | 17:05
Share0
Dal 30 giugno piazza Umberto senza auto nel weekend

Dal prossimo venerdì cominciano i fine settimana che vedranno piazza Umberto senza automobili. Lo spazio urbano sarà chiusa al traffico a partire dalle 14 di ogni venerdì fino alle 24 della domenica. L’associazione Compriamo a Castelnuovo-Confcommercio Lucca e il comune di Castelnuovo hanno portato a termine un percorso iniziato alcuni mesi fa riguardo la viabilità del centro storico.

Una soluzione adottata per realizzare diversi eventi trovata dalle assocaizioni e dal comune di Castelnuvo che rimarrà in essere fino alla Fiera di settembre. L’obiettivo è quello di creare un contenitore turistico e vivibile che invogli le persone a scegliere Castelnuovo e le realtà commerciali del territorio.
Intanto, la stagione degli eventi, aperta dalla Notte Bianca, prosegue. Già stasera (venerdì) la piazza sarà protagonista con la prima data del Festival Iam e il traffico sarà chiuso dal mattino per esigenze di palco. Sabato invece, chiusura dalle 17, per una iniziativa coordinata dal ristoro La Pecora Nera e dalla birreria Lo Struzzo. A partire dal 30 giugno, invece, scatterà Castelnuovo by night con le aperture serali al venerdì sera, eventi al sabato alla ex pista di pattinaggio ed il piano di chiusure concordato con il comune.
I commercianti avevano posto sul tavolo del sindaco Andrea Tagliasacchi alcune richieste che l’amministrazione ha accolto e che realizzerà nei prossimi giorni. Si parla in particolare di una nuova cartellonistica per segnalare i parcheggi esistenti, l’instaurazione della sosta di cortesia per 30 minuti in tutti i parcheggi di servizio al centro e la segnaletica orizzontale da realizzare nei parcheggi agli impianti sportivi. Il comune ha preso anche l’impegno di sistemare la strada che collega gli impianti sportivi a vicolo delle Fontane, ma chiaramente data l’importanza del lavoro, investimento da circa 80mila euro, questa verrà realizzata appena possibile. “Non possiamo che dirci soddisfatti per il dialogo avuto con il comune ed in particolare ringraziamo proprio il sindaco Tagliasacchi – dicono i rappresentanti della assocaizion idi categoria – ci sono venuti incontro alle nostre richieste. Adesso toccherà anche ai nostri associati cercare di sfruttare al meglio questo periodo”.
Alcune valutazioni, come l’apertura al traffico per la sola via Farini in direzione via Vittorio Emanuele al sabato ed alla domenica mattina, saranno fatte in corso d’opera con un confornto tra il sindaco e le associazioni di categoria.