Aspettando l’estate, spunti utili per prepararsi a una vacanza indimenticabile

Il clima mite, le giornate che si allungano, il sole che scaccia nubi e nebbia, stanno già facendo sentire il profumo della primavera, della bella stagione e, inevitabilmente, delle vacanze che verranno.
D’altra parte, questo periodo è ideale per iniziare già a pianificare il prossimo viaggio d’estate, specie se si punta verso destinazioni fuori continente.
La scelta potrebbe essere ardua, il mondo è vasto e pieno di luoghi tutti da esplorare.
Tanto dipende dal budget e dal tempo a disposizione, ma se questi sono così generosi da permettere anche un viaggio di alcune settimane, allora considerare mete esotiche paradisiache, come anche luoghi più vicini, ma meno aggrediti dal turismo di massa, potrebbe rappresentare il giusto presupposto per una vacanza indimenticabile.
Senza guardare troppo oltre il confine europeo, ad esempio, si potrebbe organizzare un tour della Turchia, includendo nell’itinerario anche la suggestiva Cappadocia. In tanti hanno sicuramente in mente le immagini di queste coloratissime mongolfiere che sovrastano i camini delle fate, una foresta di faraglioni terrestri che riempiono le valli di questa ragione. Ma la Cappadocia è molto altro, al di sotto di questo paesaggio pulsa un cuore di storia e archeologia fatto di ipogei, chiese rupestri con affreschi che tolgono il fiato e vere opere di architettura, tutte da ammirare.
Gli amanti dei paesaggi più freddi e minimali, invece, possono spingersi fino ai confini delle terre nordiche, nell’arcipelago che confina col Polo Nord, le Isole Svalbard.
Siamo in Norvegia, nei luoghi abitati più a nord del Pianeta, dove il 60% della terra è ricoperto dai ghiacci, per 12 mesi l’anno. Qui, anche chi vuole farsi una vacanza invernale, in piena estate, può godere di paesaggi surreali, riserve e parchi naturali, aurora boreale e praticare bird watching estremo.
Dal freddo della Norvegia, si passa a località ben più calde e ospitali. Ci sono spiagge e paesaggi che occupano la mente dei viaggiatori più appassionati, sin dalla nascita, e che potrebbero vedere la realizzazione di una vacanza ad hoc proprio durante la prossima estate.
Le Galapagos, ad esempio, in Ecuador, rappresentano un vero e proprio paradiso perduto, incastonato nell’Oceano Pacifico, capace di offrire uno spaccato inedito e molto selvaggio della vita naturale. Tra specie di animali e piante rare e in via d’estinzione e spiagge mozzafiato, le Galapagos sono il luogo perfetto per unire una vacanza all’insegna del relax e dell’esplorazione.
Anche le Isole Cook, sempre nell’Oceano Pacifico, rappresentano il sogno segreto di molti viaggiatori. La ragione per raggiungere questa destinazione è principalmente una, godere di spiagge tropicali da sogno, dove quasi non si percepisce la distinzione tra cielo e terra e in cui certamente, a fare da padrone, è il relax e l’esplorazione di fondali marini straordinari.
Chi desidera, invece, abbandonarsi ai safari e all’esplorazione della natura più selvaggia, può considerare una spedizione in Tanzania, precisamente nel Ngorongoro e Serengeti National Park. Qui si possono ammirare gazzelle, leoni, zebre e ippopotami calati nel loro contesto naturale e osservarne i movimenti e le migrazioni.
Un’esperienza senza dubbio memorabile e più autentica rispetto alla visita di un classico zoo.
Le destinazioni possono essere ancora tante, dall’Australia agli Stati Uniti, senza dimenticare l’America del Sud, ciò che conta però, se si pianifica una vacanza in luoghi così lontani e sconosciuti, è prepararsi adeguatamente.
Informarsi bene sulle leggi, gli usi e i costumi, sulle condizioni igienico-sanitarie, numeri di emergenza, stili di vita del posto e sicurezza è un passo imprescindibile, prima di salire sull’aereo.
Al di là della destinazione, infatti, il modo migliore per rendere la vacanza davvero memorabile è provvedere alla sicurezza.
In questo senso, non bisogna trascurare l’idea di accendere un’apposita assicurazione viaggi, specie se ci si affida a compagnie esperte nel settore e con molta esperienza in questo tipo di polizze, come Imaway.
Se si punta tutto sulla vacanza estiva, ad esempio, Imaway propone il pacchetto assicurazione viaggio singolo, in grado di offrire una copertura assicurativa completa per viaggi che durano fino a 60 giorni, perfetta quindi per spostamenti in destinazioni remote.
Chi opta per questo tipo di polizza può contare su un’assistenza h24, tutti i giorni della settimana, mettendosi al riparo dai più comuni rischi di quando si esce fuori casa.
Dalle spese mediche, fino all’assistenza legale, le voci incluse nel pacchetto viaggio singolo di Imaway sono molte, dall’assistenza sanitaria fino allo smarrimento del bagaglio, dall’assistenza auto, per i tour on the road, fino al rimborso per annullamento viaggio o ritardo nella partenza.
Pianificare una vacanza estiva, in luoghi esotici, è il modo migliore per affrontare i mesi che separano alle prossime ferie, ciò che conta, però, è restare anche con i piedi per terra e sposare itinerari da sogno con valide opzioni per la sicurezza e la serenità in viaggio.