Innovazione nel settore agricolo: ammesse 292 domande di contributo

A disposizione 6 milioni
È stata approvata la graduatoria del bando attuativo Pnrr su Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare per l’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Sono in totale 292 le domande di aiuto ammesse per un contributo complessivo di 6 milioni di euro.
“Questo bando si è inserito nell’alveo già tracciato dalla Regione Toscana sull’agricoltura di precisione, avviato con il Psr, poi confermato con il Pnrr – spiega la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi -. Un tema verso il quale la Toscana si è mossa da tempo perché l’agricoltura di precisione gioca un ruolo chiave nell’innovazione e nella transizione ecologica del settore agricolo. Giova ricordare che i requisiti di accesso e i vincoli del bando sono stati definiti dal ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e la Regione non ha avuto la possibilità di modificarle”.
Il bando concedeva contributi in conto capitale alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, per realizzare progetti per l’ammodernamento del proprio parco macchine agricolo e investimenti in sistemi di agricoltura di precisione, per l’efficientamento della produzione agricola. La misura concorreva a sostenere investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, l’acquisto di trattori elettrici o a biometano, sia per l’agricoltura che per la zootecnia, e investimenti in sistemi di gestione intelligente per irrigazione e la gestione delle acque.