Le rubriche di Serchio in diretta - in Regione

Sciopero degli operai forestali, Giani al tavolo con i sindacati dà garanzie

La delegazione: "Ci aspettiamo in tempi rapidi la riapertura della contrattazione"

Firenze, stamani (31 maggio) in occasione dello sciopero per l’intera giornata indetto da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, si è svolto un partecipatissimo presidio di lavoratori e lavoratrici forestali davanti alla sede della Regione in piazza Duomo. A scatenare la protesta, il mancato rinnovo del contratto regionale scaduto da 17 mesi e la necessità di ridefinire la governance della delega forestale.

Nella tarda mattinata, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha convocato una delegazione di sindacalisti, lavoratori e Anci Toscana. Dopo un confronto acceso e di merito, il presidente si è impegnato, nella prossima variazione di bilancio, a ripristinare le risorse complessive utili alla gestione della delega forestale e ulteriori risorse per il rinnovo del contratto, da quantificare a seguito della riapertura del tavolo di trattativa con Anci Toscana. Inoltre, il presidente ha annunciato l’immediata apertura di un tavolo istituzionale tra Regione, sindacati e Anci per riorganizzare in modo più trasparente, serio e congruo la gestione della delega forestale.

“Saranno garantite le retribuzioni degli operai forestali della Toscana” ha detto il presidente della Regione.

La delegazione di lavoratori e segretari di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil ha valutato positivamente l’impegno del presidente Eugenio Giani e, visti i presupposti, si aspetta in tempi rapidi la convocazione da parte di Anci per la riapertura della contrattazione, per definire e sottoscrivere concretamente il rinnovo del contratto regionale scaduto da oltre 17 mesi (400 operai forestali interessati).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.