Le rubriche di Serchio in diretta - in Regione

Trasporto pubblico, la Regione respinge l’atto della Lega contro Autolinee Toscane

La mozione di Landi e Baldini prevedeva la valutazione di penali sui disservizi e un'eventuale risoluzione del contratto con l'azienda

Autolinee Toscane, il Consiglio regionale ha chiuso al seduta di oggi (18 gennaio) con un lungo dibattito sui disservizi del trasporto pubblico locale grazie ad una mozione dei consiglieri della Lega Marco Landi e Massimiliano Riccardo Baldini.

Come illustrato dal primo firmatario, l’atto impegna il presidente e la Giunta regionale a valutare le penali sui disservizi e qualora queste superino il 10 per cento dell’importo contrattuale, a risolvere il contratto con Autolinee toscane Spa; quindi “a informare tempestivamente il Consiglio regionale sulle azioni che si intendono intraprendere per garantire un consono servizio di trasporto pubblico locale ai cittadini toscani”.

Nel corso del confronto, la consigliera Silvia Noferi (Movimento 5 stelle) si è soffermata sull’importanza della mozione ed ha ringraziato i firmatari; Fausto Merlotti (Pd) aveva invece chiesto di rinviarla nella commissione competente, ma Landi ha preferito dare la possibilità ai colleghi di esprimersi.

E così è stato: Elisa Tozzi (Gruppo misto – Toscana domani), ringraziando il capogruppo per tale scelta, ha annunciato il voto “convintamente” favorevole; Alessandro Capecchi (Fratelli d’Italia, dopo essere entrato nel merito di un tema che tocca i cittadini, ha invitato ad una riflessione sui lavori, per evitare di trattare argomenti così importati a fine aula; di argomento che necessita “maggiore approfondimento” ha parlato anche Diego Petrucci (Fratelli d’Italia). Vincenzo Ceccarelli (Pd) ha usato l’espressione “argomento stimolante” ed ha ricordato i dati sul funzionamento del trasporto pubblico locale nelle varie città italiane; Francesco Torselli (capogruppo Fratelli d’Italia), invece, partendo dall’intervista a Nicola Perini, presidente Cispel, si è soffermato sull’accusa – rivolta alla Giunta regionale – di diverso comportamento tra vecchi gestori e Autolinee toscane.

Puntuale la risposta dell’assessore Stefano Baccelli: “la Regione Toscana non tifava per i vecchi gestori né tifa per Autolinee toscane”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.