Apicoltori nomadisti della Toscana, approvata la graduatoria delle domande

L’assessore Saccardi: “Finanziamo ben volentieri questa misura”
Buone notizie per gli apicoltori nomadisti della Toscana. È stata approvata e pubblicata la graduatoria delle domande presentate sul sistema Artea per la misura C, razionalizzazione della transumanza. per la campagna 2020-2021.
Cinquantaquattro le domande di contributo pervenute per l’attività di transumanza di cui 51 sono quelle risultate ammissibili e 40 quelle finanziabili per le quali la Regione, sulla base delle risorse assegnate dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha stanziato 222mila 836,85 euro.
Le eventuali risorse che si rendessero disponibili per rinunce o riduzione delle spese da parte dei soggetti beneficiari, o le nuove assegnazioni di risorse da parte del ministero a seguito dell’aumento delle risorse stanziate dalla commissione europea sul programma apistico, saranno destinate allo scorrimento della graduatoria con l’obiettivo di finanziare tutte le domande ammesse.
“Finanziamo ben volentieri questa misura – dice la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – Oggi che la popolazione mondiale delle api registra anno dopo anno un drammatico declino, la
transumanza sta diventando un lavoro fondamentale perché non solo contribuisce all’aumento della quantità e qualità delle produzioni, ma anche alla diffusione delle api nel territorio, incentivando la loro opera di impollinazione. Ci auguriamo di aver la possibilità di aggiungere risorse a quanto già stanziato così da poter soddisfare tutte le domande ammesse”.