Il compleanno

Sei anni di ‘Serchio in Diretta’: sfondato il tetto dei 500mila utenti unici

2 luglio 2023 | 13:09
Share0
Sei anni di ‘Serchio in Diretta’: sfondato il tetto dei 500mila utenti unici

Oltre 2,7 milioni di pagine viste e 1,5 milioni di sessioni: la conferma che la Valle è un territorio che merita di essere raccontato

In tempi di globalizzazione i territori periferici, le cosiddette aree interne, rischiano ogni giorno che passa di essere dimenticati. O di non essere adeguatamente ‘raccontati’.

È così per la nostra Valle del Serchio, territorio ricco di storie e di tradizioni, che potrebbe restare ai margini dell’informazione e della comunicazione. Sei anni fa, esattamente l’1 luglio del 2017, è stato anche per evitare questo rischio che è nata la testata Serchio in Diretta.

E in sei anni si è capito che l’obiettivo cercato era corretto ed era quello da perseguire: rappresentare le storie, le tradizioni, la cultura di un territorio ed allo stesso tempo raccontarne i fatti della vita di tutti i giorni, dalla cronaca, all’attività delle amministrazioni locali, agli eventi.  Non è un caso che, allora, i numeri diano ragione anche a questa terza esperienza del gruppoIn Diretta, dopo Lucca in Diretta e Il Cuoio in Diretta e prima di Toscana in Diretta. Solo nell’ultimo anno, infatti, gli utenti unici hanno sfondato il muro dei 500mila con un incremento di oltre il 18,5 per cento. Oltre 1,5 milioni le sessioni e oltre 2,7 milioni le visualizzazioni di pagina in 365 giorni.

Numeri che, come si può facilmente capire, vanno decisamente oltre la dimensione strettamente locale, segno che la Valle del Serchio sia territorio in grado di interessare ben oltre i suoi confini.

Inizia così, dunque, la strada verso i dieci anni di vita della testata che da San Pellegrino in Alpe a Valdottavo, da Pescaglia a Vico Pancellorum, racconta i temi, i successi, l’economia, le problematiche di una zona che merita di essere protagonista nell’informazione di tutti i giorni.

Noi, anche per gli anni a venire, di queste realtà ci mettiamo a servizio. E ringraziamo in primo luogo i lettori che, anche nell’anno appena trascorso, ci hanno preso come importante punto di riferimento. Il nostro compleanno, insomma, è in realtà anche un po’ il vostro. Ritornando ai numeri, dunque, oltre 500mila auguri di buon compleanno, Serchio in Diretta!

Per chi volesse entrare in contatto con Serchio in Diretta, anche per preventivi commerciali, i contatti sono redazione@serchioindiretta.it e 346.6194740