Tre volontari della Misericordia di Borgo a Mozzano volano in Albania per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto

1 dicembre 2019 | 05:00
Share0
Tre volontari della Misericordia di Borgo a Mozzano volano in Albania per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto

Anche la Misericordia di Borgo a Mozzano si mobilita a sostegno delle popolazioni dell’Albania, duramente colpite dal recente e grave sisma. Tre volontari sono partiti ieri mattina (30 novembre) per portare soccorso.

I volontari di Borgo a Mozzano sono partiti insieme ad altre Misericordie lucchesi (tra cui quella del Barghigiano), su disposizione della Federazione toscana delle Misericordie, già presente nelle zone del sisma da alcuni giorni.
I volontari borghigiani sono Massimo Possenti, Mattia Simonetti e Ronaldo Solluffi, un giovane volontario di origini albanesi. La destinazione prevista dei volontari toscani è quella di Durazzo.
La Misericordia di Borgo a Mozzano, fondata nel 1897, fece il suo primo intervento di protezione civile soccorrendo le popolazioni di Villa Collemandina, colpite dal gravissimo sisma del 7 settembre 1920. Dopo la rifondazione della Misericordia, avvenuta nel 1971, la Misericordia è stata sempre presente in tutti gli scenari di calamità nazionali, a partire dal terremoto del Friuli del 1975, dell’Irpinia nel 1980 e così via.
Dopo il terremoto dell’Aquila i volontari di Borgo a Mozzano gestirono, in prima persona, per sei mesi, una tendopoli a Lilletta di Bagno. Nel 1999 la Misericordia fu presente nell’emergenza profughi del Kossovo in un campo a Durazzo (in Albania) e, nel 2004, volontari di Borgo a Mozzano furono presenti anche nello Ski Lanka colpito dal gravissimo tsunami.