Frana sulla Sr445, sopralluogo della Lega: “Strade sicure una priorità per la Valle”

29 marzo 2025 | 14:57
Share0
Frana sulla Sr445, sopralluogo della Lega: “Strade sicure una priorità per la Valle”

Critiche a Regione dal segretario in Garfagnana, Pellegrinotti, dal consigliere regionale Baldini e dal capogruppo in Provincia Pasquinelli

Oggi (29 marzo) il segretario della Lega per Salvini Premier della sezione della Garfagnana, Luigi Pellegrinotti, accompagnato dal consigliere regionale Massimiliano Baldini e dal capogruppo del partito in Provincia, consigliere Armando Pasquinelli, si è recato a Molinetto per visionare lo stato della frana che ,a seguito delle recenti abbondanti piogge,  ha fatto calare nell’alveo del fiume Serchio gran parte della carreggiata rendendo impossibile il transito sulla strada regionale Lodovica.

Attualmente, la Sr 445 Ludovica resterà chiusa fino alle 6 del 31 marzo. Tale arteria è la via principale di comunicazione da e per la Garfagnana ed i lavori urgenti di micropalinatura si sono resi indispensabili per porter sostenere la carreggiata che andrà poi ricostituita per intero.

“Noi garfagnini al contrario – commenta Pellegrinotti – possiamo solo contare sul bel tempo, che possa permettere una celere esecuzione dei lavori, e che nel frattempo  non si creino altri problemi gravi perchè la strada di Monteperpoli, l’unica agibile in direzione Lucca, è di fatto congestionata dal traffico a tutte le ore del giorno.  Se è vero come è vero che Giove Pluvio ci ha messo del suo, è però altrettanto vero che chi governa questa valle da decenni abbia solo sperato nello stellone della fortuna, perchè poco è stato pensato per dare una viabilità decente alla Media Valle e Garfagnana e quasi niente è stato realizzato per garantire strade sicure ed un migliore accesso alla Valle”.

“Chi si dovrebbe, per ragioni di residenza, occupare in consiglio regionale di tutelare i propri concittadini su questo grande problema, lo vedo adesso impegnato, nella pur lodevole difesa della biodiversità delle acque interne, nella lotta contro i pesci siluro. Si pretende ben altro impegno visto che su questo disagio il Pd locale se ne è stato fin troppo silente. A tal proposito trattandosi di una strada regionale, il consigliere Baldini è rimasto impressionato per il lungo tratto di strada interessato dalla frana e si riserva di fare una apposita interrogazione in consiglio regionale”.

“Chiudo questa breve nota – dice – con una battuta tratta da un noto libro… Io, speriamo che me la cavo!”.